Fontevivo, Pini: “Un fondo economico per le spese legali delle vittime di violenza”

0

“Quell’otto marzo che ogni anno pesa come un macigno. Nel giorno delle mimose, dei cioccolatini, della celebrazione della donna in ogni sua accezione, abbiamo deciso di dare un segnale concreto affinché qualcosa cambi.

Domani 8 marzo , protocollerò al Comune di Fontevivo una mozione per la costituzione di un fondo economico per le prime spese legali nei processi di violenza contro le donne e i minori residenti nel territorio comunale, con il sostegno dei consiglieri di minoranza Mari e Marchini, che dimostrano pragmatismo e buonsenso sostenendo un’iniziativa volta a difendere tutte le donne.

Sarà la prima di una serie di azioni presentate dai consiglieri, assessori e sindaci di Fare! con Flavio Tosi sul territorio italiano per marcare la differenza e iniziare a creare qualcosa di davvero solido. Un aiuto concreto e immediato per dare forza e coraggio a tutte quelle donne che non hanno la forza e le risorse per denunciare, per affrancarsi dalla violenza. Un aiuto per perseguire, in maniera concreta e nelle sedi opportune, i maschi che si immischiano.

Come madre, come donna, e come rappresentante politica sento quindi il bisogno di chiedere a questa giunta un impegno concreto che vada oltre alla distribuzione degli spray al peperoncino o altre misure che, per efficacia e durevolezza nel tempo, sono al limite della goliardia. Sono qui a chiedere il rispetto del diritto alla persona, e sono disposta a chiederlo con ogni mezzo consentito dalla mia figura di consigliere comunale.

Al netto degli steccati ideologici, infatti, oggi siamo qui come donne e come uomini, uomini che hanno a casa mogli, madri, figlie, fidanzate. Donne. Ogni donna non deve essere lasciata sola. Diamo uno strumento in più ai centri antiviolenza, che operano con fervore sul territorio, diamo uno strumento a tutti coloro che vogliono tutelare la libertà delle donne e dei loro figli di non subire violenza. Questo vuole essere un appello alle istituzioni tutte: diamoci da Fare”.

Raffaella Pini
Consigliere comunale di minoranza Fontevivo
FARE! con Flavio Tosi – PARMA

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here