Quanto vale il Tardini? Il Pubblico lo chiede a un privato

0

(di Gabriele Majo, direttore responsabile di StadioTardini.it)Era un po’ di tempo che non ci occupavamo del New Tardini, in pratica da quando i tecnici (leggi la Conferenza di Servizi) han passato la palla ai politici (ossia il Consiglio Comunale che a maggio, come da timing fissato dall’assessore al Tardini Marco Bosi, si riunirà per scannarsi tra gli scanni circa la durata della concessione e la variante urbanistica, per consentire all’investitore di avere spazi commerciali a disposizione, da cui trarre profitto).

Propedeutica, appunto, ad uno dei punti al vaglio e decisione dei politici, ossia l’annosa durata della concessione, spunta la novità, anticipata ieri da Parma Repubblica ed oggi ampiamente spiegata dallo specialista Giuseppe Milano sulle pagine della Gazzetta di Parma, dell’assegnazione da parte del pubblico (ossia il Comune di Parma) ad un privato (l’ingegnere parmigiano Gian Luigi Capra), per l’importo convenuto netto di (circa) euro 10.000 (diecimila, in lettere, come negli assegni), di un incarico di consulenza per una “perizia estimativa”, circa “la congruità della valorizzazione del diritto di superficie, nell’ambito del procedimento relativo al nuovo Tardini.”

In sostanza per sapere quanto valgano oggi lo stadio Tardini e il terreno su cui insiste l’impianto serve un parere terzo che lo sancisca e che aggiorni i valori in merito già noti ed un po’ datati che lo stesso Parma Calcio aveva tenuto indicativamente presenti allorché aveva stilato, attraverso i propri professionisti, il piano economico finanziario per la realizzazione dell’opera. In quella sede la cifra indicata era di 12 milioni di euro, tenuta presente per il computo degli oneri da versare.

Secondo Milano “la stima che scaturirà dalla perizia dell’ingegner Capra è solo un passaggio di natura burocratica” che “non influirà in alcun modo sulla durata della concessione“, perché “la decisione resta di pura natura politica con il Parma che chiede di poter gestire il nuovo Tardini per 90 anni, mentre sul fronte opposto, quello comunale, si ipotizza 65. Molto probabilmente si arriverà ad una mediazione tra le due richieste.” Insomma, come il ghiaccio bollente, la perizia non influirà in alcun modo, ma nello stesso tempo influirà…

Certo i tempi fanno un po’ riflettere: non tanto perché oggi la testa di tutti è sul Lecco (dopo la vittoria di ieri del Venezia sulla Cremonese che ha fatto venire la strizza), quanto perché, proprio ora? Cioè appena prima del dibattito politico? Non la si poteva far fare prima (se proprio necessaria)? Anche perché rende il PEF del Parma, già abbastanza approssimativo circa i ricavi, impreciso. Peraltro, al proprio interno il Comune di Parma non ha proprio personale che possa stimare questo valore? Durante la riunione di redazione mattutina, il vice direttore Gianni Barone, mi spiegava come prima il Comune si affidasse ai servizi estimativi dell’Ufficio del Territorio (dove lui ha lavorato per molti anni) e spesso lui stesso, assieme allo scomparso Luca De Carli, aveva effettuato stime di diverse aree comunali tipo l’ex scalo merci in via Fratti, oltre alla caserma di Via Zarotto (che era del Demanio), sottolineando come loro fossero imparziali ed in alcun modo influenzabili, proprio poiché istituzionali.

Tra i dubbi che mi erano venuti, anche quello che – magari, anche per poter mettere la parola fine a tutte le polemiche che ci sono per il fatto che si tratta di area pubblica – l’investitore, anziché puntare alla sola concessione del diritto di superficie potesse puntare direttamente all’acquisto, ma mi è stato fugato (da chi se ne intende), poiché il Comune, in tal caso, dovrebbe procedere con un’asta pubblica che è una procedura al di fuori della legge per gli stadi (che peraltro non ho ancora ben capito se il Parma la stia seguendo o meno, giacché sono contradditorie le notizie in merito) e di certo più lunga e rischiosa per l’acquirente. Sempre ammesso, poi, che sull’area non gravi qualche vincolo per il precedente lascito di Tardini.

La perizia Capra, in buona sostanza, potrebbe finire per dare man forte a coloro che spingono per una riduzione della durata della concessione dagli attuali 90 anni prevista dal preliminare: un documento terzo al quale potersi appellare: se questa perizia dovesse dimostrare che bastano meno di 90 anni per far rientrare dell’investimento, perché concedere più anni? Anche perché per la legge europea non si possono dare concessioni più lunghe della durata necessaria per il ritorno dell’investimento. Gabriele Majo (direttore responsabile di StadioTardini.it)

ARTICOLI E CONTRIBUTI MULTIMEDIALI CORRELATI

NEW TARDINI E STADIO PROVVISORIO, IL PUNTO DELLA SITUAZIONE DI MAJO A PARMA TALK (VIDEO)

PINCOLINI PER IL “PROVVISORIO” SCEGLIE PIACENZA

NEW TARDINI, LA QUESTIONE ECONOMICO-FINANZIARIA

LO STADIO PROVVISORIO NON E’ BANALE…, riflessioni di Gabriele Majo

ESCLUSIVA / DALL’OLIO: “SE SI FOSSE FATTO LO STADIO NELLA EX ZONA MERCATI…” (VIDEO)

IL NEW TARDINI E IL TEMPORARY, OSIO A BAR SPORT: “CI FACCIAMO DOMANDE, MA NON ARRIVANO RISPOSTE…” (VIDEO)

QUESTIONE STADIO: I TECNICI RIPASSANO LA PALLA AI POLITICI…

PARMA EUROPA, L’ASSESSORE DE VANNA: “STIAMO RISPETTANDO IN MANIERA RELIGIOSA L’ITER DELLA CONFERENZA DEI SERVIZI”

CONFERENZA DEI SERVIZI, VENERDI DI PASSIONE: SE NE RIPARLA A FINE MAGGIO

CONFERENZA DEI SERVIZI, SI PROFILA UNA NUOVA SCADENZA

DIARIO CROCIATO / A PIACENZA… SOLO CONTRO IL PIACENZA

IN ATTESA DELLA CONFERENZA DEI SERVIZI, TORNANO IN TV BOSI E CESARI

LA QUESTIONE STADIO NON E’ BANALE…, di Gabriele Majo

ANNOTAZIONI CROCIATE, NEW TARDINI SPECIAL EDITION: SI RIFLETTA SU UNA SOLUZIONE ALTERNATIVA

ANNOTAZIONI CROCIATE, NEW TARDINI SPECIAL EDITION / CARO SCHIROLI TI SCRIVO…

IL DISTINTO, di Riccardo Schiroli / VI DICO LA MIA SULLA QUESTIONE STADIO

ANNOTAZIONI CROCIATE, NEW TARDINI SPECIAL EDITION

DIARIO CROCIATO / GLI ELEMENTI FONDAMENTALI DEL PROF. ZANNONI IN CURVA NORD

PER IL COMITATO IL PROGETTO RIVISTO NON RENDE IL TARDINI IL MIGLIORE POSSIBILE

NUOVO TARDINI, IL CTS: “PROGETTO SBAGLIATO NEL POSTO SBAGLIATO”

BRAVO MARTINES: PIACENZA IS NOT AN OPTION. MA SORBOLO VA VALUTATO…

GNOCCAO FA GOL PER IL TARDINI, E INTANTO PER IL “TEMPORARY” SPUNTANO NOVITA’…

DENTRO L’IDEA “STADIO PROVVISORIO” A SORBOLO: INTERVISTA ESCLUSIVA DI MAJO AL SINDACO CESARI (VIDEO)

STADIO PROVVISORIO, IL SINDACO DI FIDENZA MASSARI: “NON BASTA AVERE UN PRATO…” (VIDEO)

LE GRANDI OPERE, TUTTI (I RITARDI DE) GLI UOMINI DEL PRESIDENTE

CESARI A BAR SPORT: “STADIO PROVVISORIO A SORBOLO? SERVE UN GOL AL 91’…”

IL GRUPPO GAZZETTA INSISTE: LA PROSSIMA SERIE A SI GIOCHERA’ AL TARDINI. L’Opinione di Majo

IL GIALLO DI MARTINES SPARITO DA CASA ITALIA

IL GIALLO DI CASA ITALIA / ABBIAMO RITROVATO IL MARTINES PERDUTO (VIDEO)

GRUPPO KRAUSE, NO TENGO (PIU’) DENARI…

CONTRORDINE: GRUPPO KRAUSE HA ANCORA (UN PO’ DI) DENARI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here