Trucco da sera glamour: come creare un look da red carpet

0

Chi non desidera vivere per una volta il suo personale momento da red carpet? Hai mai voluto provare l’ebbrezza di realizzare un make up degno di una serata da oscar? Con i giusti prodotti, chiunque può sentirsi come una stella del cinema. Ecco una breve guida per realizzare un trucco da sera glamour che ti faccia sentire protagonista della serata.

Il make up da red carpet: le basi

Per ottenere un makeup di grande effetto, occorre prima di tutto avere i prodotti migliori a disposizione. Per ricreare un look glamour si possono seguire molte ispirazioni e diversi stili: non ci sono regole, se non scegliere prodotti di qualità che siano versatili.

Partiamo dalle basi: se vuoi creare un look che conquisti, è necessario lavorare su una bella base. Il makeup viso deve essere omogeneo e uniforme, coprire le imperfezioni, ma senza risultare pesante. Un buon trucco deve mettere in risalto la nostra naturale bellezza, senza stravolgere la nostra immagine: non è piacevole guardarsi allo specchio e vedere un estraneo che ci fissa dall’altra parte, no?

Per ottenere questo, è consigliabile scegliere un buon fondotinta. Ne esistono diversi tipi, a seconda delle esigenze dei vari tipi di pelle. Per chi ha, per esempio, una pelle mista, che tende a lucidarsi in alcune aree, ma non vuole rinunciare a luminosità e leggerezza, ci sono delle formule con coprenza media e a lunga tenuta, con una texture liquida che garantisce un effetto glow.

Se invece cerchi un fondotinta adatto alle pelli grasse – o se il tuo evento fosse in estate e tu dovessi tenere a bada caldo e umidità – ci sono formule altrettanto leggere ma più coprenti, con effetto seconda pelle, pensate per resistere al caldo e far traspirare la pelle. In questo modo il prodotto non si scioglierà durante la serata.

Fatta la base, potrai occuparti della parte più divertente: il makeup occhi. In questo caso, i tuoi grandi alleati saranno due: una palette occhi e il mascara. Per quanto riguarda il mondo delle palette, ti sorprenderà sapere quanto è variegato. Per semplificare, si può dire che ci sono quattro categorie diverse di palette:

  • palette con ombretti dal sottotono caldo
  • palette con ombretti dal sottotono freddo
  • palette colorate dai colori sgargianti e vivaci
  • palette nude neutre, perfette per il classico look da tutti i giorni

Non è detto che le tue polveri occhi possano appartenere solo a una di queste categorie: oggigiorno esistono palette con venti ombretti che spaziano tra le varie categorie. Per un look occhi da sera, glamour ed elegante, è sempre meglio puntare su palette più piccole e monotematiche, da massimo cinque ombretti.

Per quanto riguarda il mascara, invece, abbiamo diverse opzioni, a seconda dell’effetto che cerchiamo. Un prodotto del genere può essere:

  • volumizzante
  • incurvante
  • allungante

Tutti questi effetti diversi sono sempre dati dal tipo di formula e scovolino presenti nel prodotto: i mascara volumizzanti, ad esempio, hanno sempre scovolini grossi e spesso a clessidra, quelli allunganti sono molto più sottili. Quelli incurvanti invece hanno una forma rotonda, che ricorda una C.

Un look glamour: il tutorial

Ora che abbiamo un’idea più chiara sui prodotti perfetti per il makeup, non ti resta che realizzare un perfetto look da red carpet, di quelli che non si scordano facilmente.

  • La base viso. Dopo aver deterso il viso con un prodotto delicato e un tonico idratante, scegli il fondotinta migliore per la tua pelle. Oggi vanno particolarmente di moda i fondotinta leggeri dalla texture liquida e dall’effetto glow. Passa sulle occhiaie e sulle imperfezioni più marcate un pò di correttore: puoi scegliere di sfumarlo con un pennellino da correttore o una spugnetta bagnata, per un effetto naturale. Setta i prodotti liquidi con un leggero velo di cipria, concentrandoti sulla zona T.
  • Il blush. Per restituire tridimensionalità al tuo viso, aggiungendo un effetto sano, applica sugli zigomi un velo di blush in polvere. Scegli un blush luminoso per un effetto naturale.
  • Il look occhi. Un makeup occhi glamour punta sull’intensità, più che sulla ricercatezza dei colori. Opta per shade neutre, sui toni del marrone, del bronzo, del nero o dell’argento, che si sposino bene con il tuo incarnato. Sfuma un ombretto di media intensità tra palpebra mobile e fissa, intensifica l’angolo esterno con un ombretto scuro e termina distribuendo una generosa quantità dell’ombretto più scintillante della palette al centro della palpebra mobile.
  • Le labbra. Dato che il focus principale di questo look sono gli occhi, opta per un rossetto nude o un gloss sulle labbra, in modo da farle sembrare curate e voluminose.

Ora che tutto è pronto, non ti resta altro che vivere il tuo momento da red carpet ed essere a stella più luminosa della serata con un look glamour, sofisticato ed elegante.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here