28 furti e rapine in sei mesi: arrestato 31enne slovacco

0

Paljas Karol, cittadino slovacco, classe 1993, era già stato condannato più volte per furti e rapine. Vive in stazione, va avanti di espedienti: furti, rapine, fughe.

Per lui si sono riaperte le porte del carcere: a lui  vengono contestati ben 28 capi di imputazione relativi a fatti reato commessi in un arco temporale dal giugno 2023 al febbraio 2024, per i quali hanno indagato i Carabinieri delle Stazioni di Parma Centro, Parma Oltretorrente, Sala Baganza, Fidenza, S. Pancrazio e dal Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Parma, nonché la Polizia di Stato di Parma e la Polfer di Parma.

All’indagato sono attribuiti plurimi furti, consumati o tentati, una tentata rapina aggravata, due episodi di ricettazione ed uno di indebito utilizzo di carta di credito.

In almeno due occasioni è stato trovato in possesso di coltelli e in un caso ha anche insultato gli operatori di polizia che lo avevano trovato con merce rubata.

Il modus operandi – Il modus operandi adottato è apparso sempre lo stesso: l’autore ha agito sulla base di un protocollo ben collaudato, basato sulla scelta sistematica di obiettivi nei quali poteva trovare denaro lasciato incustodito, tanto da concretizzare l’azione delittuosa in un lasso di tempo brevissimo, rimuovendo violentemente gli ostacoli tra lui e la refurtiva.

In particolare si tratta dei seguenti accadimenti delittuosi perpetrati in Parma e provincia:

  • 6 furti in danno di supermercati della città;
  • 10 furti su auto in sosta in parcheggi custoditi e non del capoluogo;
  • 1 furto in danno di una profumeria ubicata in provincia;
  • 1 tentata rapina con l’utilizzo di un coltello, in danno di una donna, commessa in Fidenza;
  • 1 porto ingiustificato di coltello;
  • 1 furto in un negozio del centro storico di Parma;
  • 2 ricettazioni con indebito utilizzo di carta Postepay oggetto di furto;
  • 1 rifiuto di fornire le proprie generalità agli operatori di polizia con contestuale atteggiamento oltraggioso. I Carabinieri e la Polizia di Stato hanno rintracciato nei pressi della stazione ferroviaria l’indagato, dichiarandolo in stato di arresto. L’uomo è stato condotto presso il carcere di Parma.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here