Under 17: Napoli-Parma 2-1

0

(www.parmacalcio1913.com) – 13^ Giornata di andata del Campionato Nazionale Serie A & B Under 17, domenica 17 dicembre 2023, sul campo in sintetico del complesso sportivo “Kennedy” di Napoli, Napoli-Parma termina 2-1. La squadra di Mister Mattia Bernardi, con 17 punti, resta al settimo posto in classifica ex aequo con lo Spezia che ha riposato.

Un brutto Parma concede la prima vittoria in campionato al fanalino di coda Napoli (6) che giocato in dieci per 50 minuti in dieci e addirittura in nove negli ultimi 10 minuti. Dopo la prima fase di studio tra le due squadre, il Parma comincia ad alzare il baricentro del gioco e si presenta  con un paio di occasioni con Mattia Zamuner ed Elia Plicco, ma al 24’, alla prima occasione, i padroni di casa passano in vantaggio: punizione centrale di Donato Distratto, il portiere Gabriele Casentini non trattiene e la palla finisce sul palo e rimbalza sulla linea dove Luigi Picca è il più rapido a ribadire in rete (1-0). Pur sotto di un gol i Crociati non si demoralizzano e ripartono subito in avanti. Al 39’ arriva l’espulsione diretta di Francesco Walter Cauteruccio per per fallo da ultimo uomo su Elia Plicco lanciato a rete, ma la prima frazione finisce con il vantaggio dei padroni di casa 1-0.

Al rientro dagli spogliatoi il Parma, forte della superiorità numerica, prova a spingere in avanti, ma al 5’ st il Napoli raddoppia: palla persa a centrocampo, ne approfitta Luigi Picca che lancia in velocità Arturo Pio Raiola, il quale, appena entrato in area, insacca alle spalle di Gabriele Casentini (2-0). A questi punto i padroni di casa si chiudono in difesa, mentre i gialloblù provano in tutti i modi a recuperare il risultato; tuttavia, la scarsa precisione, e il fattore campo non aiutano. Al 30’ st, comunque, arriva il gol della bandiera siglato da Cristian Lori (entrato un minuto prima al posto di Eirinaios Papadimitriou) che di destro calcia dritto in rete (2-1). I minuti finali sono una bolgia: il Parma è tutto avanti alla ricerca del pareggio, mentre i padroni di casa sono chiusi nella loro area: a sei minuti dalla fine (39′ st) il Napoli resta in nove per l’espulsione diretta di Angelo Giglio che ferma una chiara azione da gol di Gabriele De Simone. Durante i sette minuti di recupero l’arbitro, il Sig. Alfonsorocco Rosania della Sezione A.I.A. di Nocera Inferiore, annulla due gol al Parma per due fuorigioco entrambi molto discutibili, il primo su colpo di testa di Leandro Ferrari ed il secondo a Dominik Drobnic. All’ultimo secondo, poi, clamorosa traversa colta da Giulio Baciocchi…

NAPOLI-PARMA 2-1 (13^ GIORNATA DI ANDATA CAMPIONATO NAZIONALE SERIE A & B UNDER 17)
Marcatori: 24′ Picca, 5′ st Raiola, 30′ st Lori

NAPOLI – 1. Andrea Petrone; 2. Luigi Pio Cannavacciuolo (21′ st 16. Filippo Esposito), 3. Francesco Walter Cauteruccio; 4. Antonio Cimmaruta (V. Cap., 37′ st 14. Salvatore Carofilo), 5. Christian Garofalo, 6. Francesco Distratto (Cap.); 7. Fabio Lupacchio, 8. Arturo Pio Raiola (21′ st 13. Antonino Arzillo), 9. Luigi Picca (37′ st 19. Salvatore Longano), 10. Sebastiano Lombardo (1′ st 15. Pasquale Garofalo), 11. Donato Distratto (31′ st 17. Angelo Giglio). Allenatore: Nicola Liguori
A disposizione: 12. Francesco Gisondi; 18. Claudio Ricciardi, 20. Antonio De Filippis

PARMA – 1. Gabriele Casentini; 2. Giovanni De Simone (44′ st 15. Giorgio Chimezie), 3. Lorenzo Marchesi (13′ st 13. Gabriele De Simoni); 4. Dominik Drobnic, 5. Giulio Baciocchi (V. Cap.), 6. Roberto Ozzano (13′ st 16. Luca De Oliveira); 7. Filippo Alinovi (44′ st 19. Luca Chris Marcellin), 8. Elia Plicco (Cap.), 9. Eirinaios Papadimitriou (29′ st 17. Cristian Lori), 10. Mattia Zamuner (13′ st 20. Giacomo Iuliani), 11. Marco Campatelli (29′ st 18. Leandro Ferrari). Allenatore: Mattia Bernardi
A disposizione: 12. Lorenzo Mosca; 14. Mattia Mirri

Arbitro: Sig. Alfonsorocco Rosania della Sezione A.I.A di Nocera Inferiore

Assistenti: Sig. Gianluca Guerra di Nola e Sig. Giovanni Santoriello di Nocera Inferiore

Espulsi: al 39′ Cauteruccio e al 39′ st Giglio entrambi per interruzione chiara azione da gol

Ammoniti: Cauteruccio, Cimmaruta, Arzillo, Petrone; Baciocchi, De Oliveira

Recupero: 1’+7′

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here