Stop alla fusione Solari – Magnaghi. Lega Nord: “Ha vinto la scuola che funziona”

0

“Ha vinto il buon senso perché è stata trovata una soluzione equilibrata. Se non ci saranno altre incursioni autoritarie e sarà tenuta la giusta attenzione da parte di tutti coloro che saranno chiamati a valutarla e attuarla, saranno salvaguardati gli interessi di studenti, famiglie e imprese del territorio perché sarà avviato un progetto scolastico nuovo che stavolta sarà frutto della necessaria condivisione con gli interessati e farà proseguire un’eccellente esperienza scolastica, quale è quella del Polo Agroindustriale, invece di farla insensatamente terminare come voleva il duo dei sindaci di Fidenza e Salsomaggiore”.

Così il vicepresidente dell’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna ed esponente della Lega Nord, Fabio Rainieri, ha commentato l’esito della Conferenza regionale per il sistema formativo che valutando la deliberazione della Provincia di Parma per l’organizzazione dell’anno scolastico 2017-2018 che aveva previsto la creazione del nuovo Polo scolastico superiore tra alberghiero Magnaghi di Salsomaggiore e il Solari di Fidenza distaccando quest’ultimo dal Polo Agroindustriale di cui fa parte da quasi venti anni con il Bocchialini di Parma e il Galilei di San Secondo, ha fermato il progetto raccomandando la creazione di un nuovo polo a quattro i cui tempi di realizzazione siano ben ponderati per garantire un percorso aggregativo rispondente sia agli interessi degli studenti sia allo sviluppo del territorio.

“Per questo risultato bisogna ringraziare sicuramente l’assessore regionale all’istruzione Patrizio Bianchi – ha quindi proseguito Rainieri – ma anche tutti coloro che hanno fatto sentire la loro voce contro una decisione calata dall’alto dai Comuni di Fidenza e Salsomaggiore, in primo luogo studenti, genitori e docenti. Va anche detto che forse si sarebbe potuto intervenire prima, se le minoranze nei Consigli comunali borghigiano e salsese fossero state più attente a non farsi ingannare da Massari e Fritelli & c..”.

Soddisfazione ha espresso anche Samantha Parri, segretario della sezione Lega Nord di Fidenza: “Si è riusciti a far ascoltare i diretti interessati e quelle che erano le loro
più che fondate ragioni di voler far proseguire una scuola che funziona. L’idea dell’aggregazione Magnaghi Solari era una vera e propria forzatura dei sindaci di Fidenza e Salsomaggiore che non si capisce da quale reale ragione fosse dettata. Ora speriamo che in Provincia si adotti al più presto la raccomandazione per avviare il percorso stavolta condiviso per costituire nei tempi giusti e quindi senza troppa fretta, il nuovo grande polo”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here