Stampanti per ufficio: il ruolo della tecnologia nella moderna gestione dei flussi documentali

0

La scelta della stampante in grado di rispondere efficacemente alle esigenze di uno spazio lavorativo, spesso si rivela meno semplice di quanto possa sembrare. Sebbene l’offerta di mercato sia vastissima e, forse, anche per questo, non sempre si riesce a individuare facilmente il modello che abbia tutte le caratteristiche necessarie a garantire efficienza e praticità di utilizzo insieme.
Non resta, quindi, che affidarsi alla competenza di un’azienda specializzata nella distribuzione di questa tipologia di dispositivi, contando sulla disponibilità di modelli tecnologicamente aggiornati e versatili.

La nuova (evoluta) visione della stampante professionale

Oltre all’efficienza e alla produttività, la caratteristica attualmente più apprezzata in una stampante professionale è la velocità: in un mondo che corre sempre di più, anche nel settore lavorativo è essenziale che gli strumenti al servizio dell’attività aziendale rientrino nella categoria dei dispositivi capaci di sfruttare al massimo le proprie potenzialità e, soprattutto, che lo facciano in tempi brevi.
Quindi, soluzioni ad hoc, che gestiscano il flusso documentale in modo semplice e rapido e abbiano un occhio di riguardo verso le esigenze di sostenibilità, includendo componenti eco-compatibili e accessori riutilizzabili, ispirati da una visione green friendly che, di preferenza, ne preveda l’opzione di riciclo.
Entro quest’ambito, complesso e articolato, si collocano i prodotti più moderni, come le stampanti per ufficio Copianova, dispositivi selezionati già nel marchio di provenienza e suggeriti alla clientela attraverso un servizio di consulenza e pre-analisi, in modo da adattarsi facilmente a qualsiasi esigenza di lavoro in ufficio, assicurando sempre un basso impatto ambientale.

Tecnologia in continuo divenire: la stampante si adegua al nuovo corso

Quando un ufficio ha bisogno di dotarsi di una nuova stampante, la ricerca del modello “perfetto” da acquisire inizia con la verifica delle caratteristiche strumentali di ogni proposta.
Spesso, infatti, le diverse realtà professionali che hanno necessità di “stampare” svolgono attività di natura molto diversa tra loro: oltre al classico workflow documentale, l’attività di un’impresa può prevedere anche l’esigenza di produrre barcode, etichette, progetti, mappe, talvolta anche rendering 3D.
Si parte dal presupposto che, secondo i criteri più attuali, una stampante per ufficio può definirsi realmente efficiente quando offre risultati rapidi e precisi.
In questo senso, le più accreditate sono le stampanti laser, che hanno avuto una formidabile diffusione, anche se materialmente non hanno ancora eliminato del tutto il ricorso ai più tradizionali dispositivi a getto d’inchiostro.
I due tipi di stampante convivono ancora in armonia, probabilmente perché dal punto di vista della funzionalità sono sostanzialmente equivalenti; non c’è dubbio, comunque, che le stampanti laser siano più veloci delle inkjet, anche se, essendo tecnologicamente più avanzate hanno un prezzo più elevato.
A questo proposito, non può non considerarsi un altro fattore: è vero che le stampanti a getto d’inchiostro sono più economiche, ma i loro costi di gestione sono più elevati, dato che, periodicamente, le cartucce esaurite vanno sostituite con altre nuove.
Inoltre, alla stampa su carta si è affiancata da qualche tempo anche quella in 3D: inizialmente riservata all’uso nel settore industriale e negli studi di architettura, oggi ha esteso il suo campo applicativo anche ad altri importantissimi segmenti commerciali, come quello dell’arredamento di design, oppure della gioielleria o della creazione di giocattoli.
Pur mantenendo una posizione “speciale” nell’ambito delle stampanti professionali, i dispositivi che stampano in 3D sono ormai ampiamente commercializzati e, per questo motivo, anche il loro costo si è abbassato a livelli più accessibili.

Quanto rileva la consulenza professionale nella scelta di una stampante per ufficio

Tutti i dispositivi di stampa più moderni vantano un’evoluzione aderente alle novità tecnologiche più avanzate e vengono scelti guardando a uno stesso obiettivo: quello di ottimizzare i processi di produzione.
Un’attività di carattere così marcatamente tecnico, spesso strettamente collegata a una precisa strategia di marketing, richiede la presenza di un referente qualificato in grado di fornire una consulenza specializzata, che parta dalla gestione dei processi documentali e si estenda fino alla fornitura e all’installazione della stampante più idonea, per funzionalità e requisiti, al contesto lavorativo nel quale va inserita.
Da 30 anni in collaborazione con Canon, il gruppo Copianova fornisce soluzioni e strumenti office di ultima generazione, supportando le aziende di ogni dimensione nell’avviare e gestire i processi di digitalizzazione del lavoro d’impresa.
L’offerta di consulenza e preanalisi di Copianova è disponibile sia nella sede fisica di Parma, dove è presente uno showroom dedicato esclusivamente ai prodotti Canon, sia sul sito on line, attraverso il quale è possibile ottenere assistenza remota di consulenza, ma anche avviare un progetto di formazione del personale e di implementazione degli strumenti già operativi all’interno della struttura aziendale.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here