Centri sportivi: dove giocare a beach volley a Parma

0

Il beach volley è uno degli sport più amati dell’estate, ma non sempre è possibile disporre di un terreno di gioco ideale.

Ciò a maggior ragione in località distanti dalla costa, nelle quali, nonostante le temperature gradevoli, in assenza di adeguate infrastrutture è quasi del tutto impossibile praticare questo sport. Non è così però a Parma e provincia che oggi rispondono alla domanda degli appassionati con un’offerta di infrastrutture da beach volley al coperto estremamente ricca.

Per praticare questo sport al chiuso in città, ci si può recare ad esempio presso il Playa Bonita, un impianto per giocare a beach volley con le stesse peculiarità offerte da un terreno di gioco in riva al mare, ma avvalendosi di qualche beneficio in più.

Il centro sportivo playabonitaparma.it dispone infatti di 4 campi ricoperti di morbida sabbia portoghese bianca che, oltre a essere scaldata nel periodo invernale, presenta una granulometria uniforme che la rende perfetta per la preparazione atletica e più sicura per quanto concerne il rischio di infortuni.

Beach volley: l’importanza di un centro sportivo di qualità

Il centro sportivo Playa Bonita di Parma si trova in via Paolo Ponzoni 9/A. Grazie a una posizione strategica, a soli tre minuti dal Campus Universitario, può essere raggiunto facilmente sia in auto – eventualmente seguendo le indicazioni di Google Maps – sia in autobus, a bordo della linea 12, attiva con corse frequenti che partono in estate e in inverno, nei giorni feriali e in quelli festivi. Il centro è aperto tutti i giorni dalle 9 alle 24 con orari che, su richiesta, diventano flessibili in base alle necessità.

Difatti, i beacher che amano praticare beach volley a livello amatoriale, agonistico o semi-professionale oggi trovano in città un vero e proprio punto di riferimento 365 giorni l’anno.

Non solo d’estate, dunque, cioè nel periodo in cui in genere nelle città balneari si decreta l’inizio della stagione del beach volley, ma anche nei mesi più freddi, durante i quali, a causa delle temperature esterne, a livello dilettantistico si tende spesso ad abbandonare questa particolare disciplina.

Il tutto, con il comfort che solo un impianto al chiuso può assicurare, come la presenza di 4 spogliatoi con docce dotati di riscaldamento a pavimento, una palestra, un bar chiringuito e un impianto che assicura una efficace riduzione delle polveri, oltre al mantenimento di un ottimale microclima interno.

Naturalmente, si tratta di un servizio che favorisce la pratica, l’allenamento e la competizione in tutte le situazioni, qualunque sia la fascia d’età o il grado di abilità dei partecipanti.

Perché giocare a beach volley indoor?

Avvalendosi di strutture progettate per supportare l’attività fisica al chiuso, gli impianti di volley indoor offrono la possibilità di giocare 12 mesi l’anno con una serie di benefici che spesso i campi outdoor non possono offrire.

Tra i principali, soprattutto la prerogativa di prenotare un campo con anticipo –all’occorrenza disponendone anche con cadenza settimanale – in modo da avere la certezza di poterlo adoperare nel giorno e nell’orario richiesti senza rischiare di trovarlo già occupato.

Inoltre, i centri al coperto consentono di programmare un incontro di beach volley senza dover tenere conto dell’imprevedibilità delle condizioni climatiche che possono rendere impossibile disputare una partita.

Questo mette al riparo il match da precipitazioni improvvise, così come dalle giornate di caldo anomalo, che di fatto, oltre a essere d’ostacolo all’attività agonistica, fanno sì che la sabbia si surriscaldi, rendendo l’area di gioco impraticabile senza le dovute accortezze.

Infine, fruire di uno spazio indoor permette di avere una garanzia in più in termini di sicurezza, anche quando si pratica beach volley a livello amatoriale.

I campi di gioco al coperto, infatti, oltre a essere dotati di pilastri e pali di sostegno provvisti di adeguate imbottiture, sono collocati all’interno di infrastrutture idonee all’attività sportiva, in cui vengono predisposte costanti operazioni di pulizia, controllo e manutenzione delle apparecchiature.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here