Parma: il lupo avvistato in realtà è uno sciacallo dorato

0

Da diverse settimane gli avvistamenti dei lupi sul nostro territorio si sono intensificati.

Tuttavia il fenomeno non è ancora chiaro. Potrebbe essere dovuto ad un puro caso, oppure ad un aumento della loro popolazione. Purtroppo, sono noti anche alcuni investimenti come quello a Fiorenzuola e quello di Gaiano dove purtroppo è morto il maschio alpha del branco che popola il Taro. Ne è stato avvisato uno a Collecchio, un altro a baganzola ed uno in un parcheggio nella prima periferia di Parma.

Proprio quest’ultimo, immortalato in un video che ha fatto il giro del web, agli occhi dei più esperti, ha creato qualche sospetto se fosse realmente un lupo oppure un’altra specie.

Fabio Ghirardi, direttore della associazione Italiana esperti d’Africa, impegnato nella conservazione ed Antibracconaggio delle specie in via di estinzione, ha intervistato per noi Emanuele Fior, tecnico del servizio conservazione, ricerca e monitoraggio per i Parchi del Ducato.

Emanuele, quale animale abbiamo potuto osservare in quel video?

Quello che può sembrare un lupo all’apparenza, presenta invece dei caratteri che lo fanno ascrivere ad un’altra specie, lo sciacallo dorato (canis aureus), una specie originaria dei Balcani e del medio oriente e per la prima volta in provincia di Parma.

Lo sciacallo dorato non è prettamente endemico delle nostre terre, sappiamo da dove arriva?

È una specie abbastanza diffusa, di media taglia. Come dimensioni è a metà strada tra il lupo e la volpe e spesso viene confuso. Il suo areale originario sono i Balcani e proprio da qui una popolazione è entrata in Italia nel Friuli Venezia Giulia e Veneto dove ci sono individui stabili. Alcuni soggetti sono arrivati in Trentino e tre anni fa ci fu un avvistamento in pianura Padana, nelle valli mirandolesi. Questo di Parma è quindi il secondo in pianura Padana.

Essendoci sul nostro territorio la presenza di lupi, questa specie potrà stabilirsii nelle nostre zone?

Lupo e sciacallo sono specie competitrici ed il lupo è il dominante ma possono coesistere come già accade nei Balcani. La presenza del lupo può comunque limitarne l’espansione.

Nel video si vede un solo esemplare, impaurito dalla situazione, può essersi perso? Gli sciacalli hanno una struttura famigliare come quella dei Lupi oppure sono animali solitari?

Difficile dire se si è perso. Più probabile è in dispersione, ovvero un esemplare in esplorazione per occupare nuove zone. La struttura sociale è familiare con una coppia ed i cuccioli dell’anno e possono sopportare la compresenza di altri simili.

Prevedete un piano di monitoraggio di questo esemplare?

Il monitoraggio prevede uno sforzo costante nel tempo e non si addice all’avvistamento di in solo individuo. Penseremo però ad una indagine e chiediamo a chiunque lo avvistasse di segnalarlo ai gestori della fauna selvatica per tenere sotto controllo la loro presenza e distribuzione

Ghirardi ricorda che animali selvatici come questo sono molto spaventati dall’uomo e non sono pericolosi. Essendo comunque dei carnivori predatori, dovremo adottare alcune misure onde evitare spiacevoli episodi.

Teniamo a specificare di non lasciare liberi i cani in aree boschive e non dargli da mangiare in caso di un incontro, sia che essi siano carnivori o erbivori.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here