Hackerato il profilo Facebook della Lega B per offendere Parma

0

(di Gabriele Majo, direttore di StadioTardini.it) – Nel titolo, per ragioni di sintesi e di immediata comprensione, ho utilizzato il verbo “hackerare”, in realtà non c’è nulla di particolarmente scientifico o sofisticato nella semplice operazione che un buontempone, di sospetta origine reggiana, ha portato a termine stamani ai danni del profilo Facebook della Lega B, su cui appariva la scritta, con qualche emoticon, “Parma è una merda”.

Ovviamente non era impazzito, né si era reggianizzato, il responsabile comunicazione della confindustria della cadetteria, Alberto Monguidi, il quale ci ha spiegato come sia stato possibile che la frase offensiva campeggiasse sul social ufficiale dell’organismo.

“Hai presente Wikipedia, dove ogni utente può dare il suo contributo? Lo stesso avviene anche per Facebook, dove è possibile suggerire una traduzione…”. In sostanza FB accetta i consigli degli utenti e in questo caso, uno spiritosone, ha consigliato la traduzione “Parma è una merda”, al “Parma is back” proposto dalla Lega B.

Si tratta di un baco del sistema di Facebook, che pubblica immediatamente le traduzioni proposte, salvo verifiche successive, ma intanto il danno è fatto…

Quindi, cliccando sul “visualizza traduzione” per qualche tempo, stamani, appariva appunto la frase di cui sopra, immediatamente divenuta virale. Una funzionalità, dunque, quella di Facebook da rivedere, perché, come dovrebbero ben sapere loro che sono specialisti della materia, bastano pochi secondi per fare il giro del mondo.

E così alla Lega B non è rimasto altro che togliere il post, eliminando alla radice, la traduzione offensiva… Gabriele Majo (direttore di StadioTardini.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here