Maxi dismissione del Demanio, all’asta l’ex convento delle Vincenzine e l’ex hotel Pineta a Tabiano

0

Al via il piano di maxi dismissioni del Demanio: sono stati pubblicati tre bandi nazionali per la vendita di 93 immobili importanti e di pregio per un valore complessivo di 145 milioni di euro a base d’asta.

Due gli edifici di Parma e provincia: l’ex Convento delle Vincenzine in borgo Riccio-borgo Felino, l’ex pensione Pineta a Tabiano.

Le Vincenzine

E’ in pieno centro storico, tra borgo Riccio e borgo Felino. La costruzione risale al ‘700: nata come casa di educazione di San Vincenzo, nell’ambito della costituzione della congregazione della carità san Vincenzo de Paoli, con lo scopo di aiutare le ragazze povere, bisognose di educazione ed esposte ai pericoli del malcostume.

Nel 1923, con regio decreto, con altri istituti, conferisce con altri istituti in un nuovo ente, “Istitui femminili raggruppati di educazione e beneficenza”. Dopo vari passaggi proprietà, l’ente comunale di Assistenza vende l’edificio alla Provincia che lo trasforma nella caserma degli agenti di pubblica sicurezza “Paoloemilio”.

Nel 1999 viene acquistato dal ministero delle Finanze, dipartimento per il territorio, per la conservazione delle funzioni pubbliche. Durato fino all’abbandono, poi occupato dalla Rete Diritti in casa e “sfollato” subito.

L’ex hotel Pineta 

A Tabiano, in zona panoramica, via delle Terme. Inaugurata a fine anni 50, è rimasto funzionante fino al 2008. E’ dello stato dal 2016 dopo rinuncia abdicativa dei proprietari.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here