Donne e bellezza: il primo pensiero è la cellulite

0

Continua ad essere una delle problematiche più avvertite da milioni di donne (ma ultimamente anche da uomini) di tutto il mondo.

Quando si parla di bellezza e salute, gli inestetismi causati dalla cellulite sono uno degli aspetti più frequenti con i quali andarsi a confrontare.

L’epoca moderna è caratterizzata da una necessità, talvolta anche esasperata, di apparire sempre al meglio; viviamo nell’era dell’apparenza e da questo punto di vista, i canoni di bellezza sono ormai piuttosto oggettivo. Ciò malgrado la diffusione delle modelle cosiddette curvy, quindi in carne; e con buona pace di osservatori della società quali Roberto Saviano, che nei mesi passati si è speso in favore delle donne con la cellulite provando a etichettarla come un fattore di bellezza.

A fronte di questo, la cellulite continua ad essere uno degli spauracchi di milioni di donne. Il termine tecnico per definire questo inestetismo della pelle è pannicolopatia edemafibrosclerotica. Che ai più non dirà nulla ma che nel concreto è il nome scientifico per andare a indentificare la cellulite. Ma di cosa si sta parlando quando si fa riferimento a questo fenomeno?

Come si può leggere sul portale Cellulite Stop, sito riferimento con consigli per combattere tale problematica, la cellulite è un problema che colpisce un’altissima percentuale delle donne in età fertile, si parla di circa l’80/90%. Un inestetismo che tende a peggiorare con l’avanzare dell’età e che può essere reso più marcato anche da altri fattori esterni.

Il disturbo va a riguardare specificamente l’ipoderma, ovvero un tessuto di natura soprattutto adiposa che si trova sotto il derma, e si manifesta soprattutto negli arti inferiori. Quello che accade è un aumento di volume delle cellule adipose o un accumulo di liquidi in eccesso (fenomeno noto come ritenzione idrica) che inizialmente è circoscritto a zone limitate; ma che poi va ad espandersi in modo più marcato.

Le aree maggiormente colpite della cellulite sono cosce, ginocchia, glutei, addome. Da segnalare che tale problematica presenta diversi stadi: nei primi, la condizione è ancora reversibile. Se non si interviene per tempo, la pelle continuerà a perdere di elasticità e morbidezza assumendo il tanto temuto aspetto a buccia d’arancia.

Venendo ora agli aspetti più importanti, ovvero cause e rimedi della cellulite, si può dire che: l’insorgere della cellulite dipende da diversi fattori; si parla di cause genetiche, ormonali e alimentari oltre a scorretti stili di vita, abbigliamento eccessivamente costrittivo, non assunzione di acqua, vizi di postura, eccessi in termini di fumo e alcol. Il rimedio più efficace è sempre lo sport, utile per contrastare al ritenzione idrica e la formazione dell’effetto buccia di arancia.

Un nemico inquadrato come un vero e proprio spauracchio dalle donne di ogni età; come si dice in questi casi, la prevenzione è l’arma migliore e conviene intervenire per tempo, prima che sia troppo tardi.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here