Giovanili, una vittoria (U15), un pareggio (U 16) e una sconfitta (U 17) nella triplice sfida incrociata con la Cremonese. La situazione

0

(dal sito ufficiale www.parmacalcio1913.com) – L’ultimo Week End, nei campionati professionistici nazionali F.I.G.C. giovanili, cui sono iscritte le formazioni del Parma Calcio 1913, si è caratterizzato per la triplice sfida incrociata con la Cremonese che ha visto impegnata in trasferta l’Under 17, battuta 1-0, e in casa sia gli Under 16, al secondo 0-0 consecutivo, che gli Under 15 che si sono imposti con un netto 3-0. Il bilancio, dunque, è di una vittoria, un pareggio e una sconfitta, quella degli U 17 che, dopo due stop consecutivi, potrebbero avere, sebbene oggettivamente sulla carta il compito appaia piuttosto impegnativo, l’opportunità di riprendersi già oggi in occasione del recupero del match della prima giornata con il Genoa, alle 15 sul campo in sintetico B del complesso Il Noce a Noceto.

Dopo la sconfitta a Cremona, gol di Kadjo, Mister Massimo Bagatti aveva dichiarato ai microfoni di www.parmacalcio1913.com: “Abbiamo perso meritatamente: la Cremonese ha meritato la vittoria in virtù di una maggiore aggressività e personalità dimostrata per tutta la partita. Dobbiamo capire in fretta che nel calcio il coraggio e l’atteggiamento determinano la maggior parte della prestazione. Per tutti i giocatori che fanno parte della squadra questo è il primo anno che affrontano un campionato di questo livello: intensità velocità e qualità sono più alte e noi dobbiamo adeguarci in fretta. L’importante è non demoralizzarsi, ma imparare le lezioni, per crescere il più velocemente possibile”.

In attesa della gara odierna i Crociati, appunto con una partita in meno, occupano la dodicesima posizione in classifica: Fiorentina 12, Juventus 10; Spezia 8; Sassuolo e Sampdoria 7; Torino 6; Novara 5; Genoa, Empoli, Pro Vercelli, Cremonese 4, Parma 3, Virtus Entella 1, Carpi 0.

Nel prossimo turno il Parma ospiterà il fanalino di coda Carpi.

Gli Under 16 si sono fatti imporre lo 0-0 interno dai pari età della Cremonese, che fino a domenica scorsa avevano sempre perso. Questa l’analisi di Mister Cardone, espressa dopo la gara a www.parmacalcio1913.com: “Il risultato è giusto, la gara è stata equilibrata; nel primo tempo abbiamo fatto bene, ma poi siamo stati troppo confusionari nella ripresa con qualche occasione da entrambe le parti. Da segnalare una grande parata del nostro portiere praticamente a un minuto dalla fine su calcio di punizione e un gol fallito a inizio secondo tempo da Schifano che, solo davanti al portiere, ha tirato fuori. Guardiamo il bicchiere mezzo pieno: non abbiamo preso gol e la squadra mi pare in crescita”.

Dopo la Quarta Giornata gli U 16 del Parma occupano l’8^ posizione in classifica, con 5 punti, a pari merito con Torino e Sassuolo: Juventus 10; Fiorentina 7; Empoli 6, Novara, Sampdoria, Genoa, Virtus Entella 6; Torino, Sassuolo e Parma 5; Spezia 4; Pro Vercelli 2, Cremonese e Carpi 1.

Nel prossimo turno visita ai cugini del Sassuolo.

Le note più liete della giornata erano arrivate dagli Under 15, grazie alla vittoria larga per 3-0 sui grigiorossi (gol di Cissè, Lusha e De Rinaldis). Queste la valutazioni di Mister Roberto Bucchioni raccolte al termine da www.parmacalcio1913.com: “Siamo partiti molto bene, con un bel primo tempo, trovando subito il gol di Cissè con una bellissima azione; poi ci siamo un po’ seduti ed è venuta fuori la Cremonese che però non ci ha procurato grossi problemi. Nella ripresa ci sono stati tanti cambi, poi le squadre hanno iniziato ad allungarsi, noi abbiamo un po’ abbassato la nostra qualità di gioco, ma loro non ci hanno mai impensierito. Poi, al termine di un’altra bella azione è arrivato il raddoppio di Lusha. Nel finale ha chiuso la punizione di De Rinaldis per il definitivo 3-0. Sono molto soddisfatto: queste sono partite che ci servono e che danno morale, anche perché arrivavamo da due sconfitte, e sappiamo che i ragazzi, specie a questa età, vivono di entusiasmo. Possiamo e dobbiamo migliorare, però ogni tanto una soddisfazione in termini di risultato è giusto che i ragazzi se la tolgano…”.

Grazie a questo successo i Crociati raggiungono la 7^ posizione a quota 6 punti ex aequo col Novara. Juventus 12; Sassuolo e Fiorentina 9; Empoli, Genoa e Torino 7; Novara e Parma 6; Spezia e Pro Vercelli 4; Sampdoria e Virtus Entella 3; Cremonese 1; Carpi 0.

Nel prossimo turno trasferta a casa del Sassuolo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here