Servizio civile: 24 posti a Parma, domande sino al 26 giugno

0

Quest’anno Assistenza Pubblica Parma Onlus e Associazione Seirs Croce Gialla Parma collaborano insieme nella selezione dei candidati per il Servizio civile nazionale.

In totale, sono disponibili 24 posti (16 in Pubblica e 8 al Seirs), per prestare servizio nell’ente di volontariato di viale Gorizia o in quello di strada del Taglio.

È possibile presentare una sola domanda, presso una delle due associazioni, entro lunedì 26 giugno, alle ore 14.

 

Fare servizio civile è un’ottima occasione per dedicare un anno della propria vita ad aiutarela collettività, con un impegno richiesto di 25 ore settimanali e un rimborso spese da parte dello Stato di circa 400 euro al mese.

 

I candidati, sia ragazzi che ragazze, devono avere un’età compresa dai 18 ai 28 anni (anche già compiuti al momento della presentazione della domanda), essere cittadini italiani, o di altri Paesi dell’Unione europea o, se non comunitari, regolarmente soggiornanti. Inoltre, non devono aver mai svolto Servizio civile nazionale.

 

I ragazzi selezionati si occuperanno dei servizi che le due associazioni svolgono quotidianamentea favore della cittadinanza. Da quelli sanitari, previa formazione specifica, a quelli sociali (come il trasporto disabili e il trasporto scolasticodei bambini con disabilità). Nel caso della Pubblica, si aggiungono l’emergenza-urgenza in convenzione con il 118 e il Pulmino di Padre Lino per il primo soccorso ai senza fissa dimora. Nel caso delSeirs, la Protezione civile, il servizio di assistenza agli anziani e le attività di formazione nelle scuole.

 

«Grazie al Servizio civile nazionale – spiega Luca Bellingeri, presidente della Pubblicala nostra associazione è in grado, per un anno, di rinforzare il proprio organico con giovani motivati a fare qualcosa per chi ha bisogno, offrendo un maggior numero di servizi e di qualità migliore. Per chi partecipa è un’ottima esperienza formativa: consente di svolgere un servizio utile alla comunità, di comprendere le condizioni di difficoltà vissute da tante persone per malattia, emarginazione o indigenza e, nel frattempo, di avere un riconoscimento economico. Inoltre,in Pubblicaci sono tanti giovani volontari, per cui fare il servizio civile da noi dà modo di conoscere e socializzare con altri ragazzi e ragazze».

 

«Dal nostro punto di vista–diceLuigi Iannaccone, presidente del Seirsoltre alla validità dei servizi che i giovani possono svolgere,è indubbia la loro funzione sociale a 360 gradi sulla popolazione. L’attività del Servizio civilepuò valorizzare il singolo volontario tanto quanto il gruppo. Alcuni nostri volontari provengono proprio dal Servizio civile, ossia sono rimasti presso il Seirs e sono diventati degli ottimi volontari. Questa campagna informativasvolta insieme alla Pubblica, peraltro non l’unica iniziativa in comune, poiché condividiamo anche il progetto Batticuore, la Protezione civile e le attività di servizio e di formazione, ha il significato di dimostrare a tutta la comunità che è possibile lavorare insieme tra associazioni. E va ad aggiungere un altro tassello alla nostra collaborazione, un tassello che conferisce importanza e prestigio a entrambe le associazioni».

Per saperne di più, ci si può rivolgere all’Assistenza Pubblica Parma Onlus (0521.224922, amministrazione@apparma.org, www.apparma.org,pagina Facebook) o all’Associazione Seirs Croce Gialla Parma (347.7132390, seirs@libero.it, www.seirs.org, pagina Facebook).

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here