Sant’Ilario – 21 Marzo, Giornata mondiale della poesia in biblioteca

0

La Giornata Mondiale della Poesia è stata istituita dalla XXX Sessione della Conferenza Generale Unesco nel 1999 e celebrata per la prima volta il 21 marzo seguente. La data, che segna anche il primo giorno di primavera, riconosce all’espressione poetica un ruolo privilegiato nella promozione del dialogo e della comprensione interculturali, della diversità linguistica e culturale, della comunicazione e della pace.

In occasione della ricorrenza la Biblioteca Comunale di S.Ilario propone il reading musicale “Terra di naufragi” con il cantautore-musicista Francesco Pelosi e l’attore-autore Andrea Peracchi, un viaggio in musica e in versi che fonde insieme le arti della canzone d’autore, del teatro e della poesia. I due autori raccontano storie quotidiane e eterne, di vita e di morte, d’amore e d’odio intrecciando canto e voce, narrazione e evocazione. Il cantante e l’attore, residuati moderni del ben più nobile buffone di corte, dialogano fra loro attraverso canzoni e poesia secondo un ritmo incalzante che coinvolge e rende attivamente partecipi gli spettatori.

Francesco Pelosi ha inciso diverse dischi a partire dal 2007 e fondato Assieme al cantautore Rocco Rosignoli “Il canzoniere delle stagioni”, progetto musicale e didattico volto alla riscoperta della musica popolare italiana. Scrive sul quotidiano “RossoParma” ed è collaboratore del sito “LoSpazioBianco”. Andrea Peracchi è autore e performer che ha pubblicato Coglierò per te l’ultima rosa del giardino (2003) e Cronache dal nulla (2015). Si è formato come attore all’interno della scuola dell’attrice e regista Ilaria Drago (TSR formazione per professionisti dello spettacolo).

Le energiche canzoni tessono la trama dello spettacolo mentre i testi originali e l’interpretazione forte e decisa di alcuni capolavori della poesia europea (spaziando dai classici reinterpretati in modo non previsto e attuale come Dante e Ariosto fino a Eugenio Montale, David Maria Turoldo per approdare a testi tragicomici di autori come Guido Gozzano e Ernesto Ragazzoni e a poeti più visionari come Dylan Thomas) sviluppano una intensa narrazione trascinando il pubblico lungo un percorso che rende la canzone d’autore e la parola poetica strumenti necessari a interpretare il mondo, soffrire e godere.

Info: Biblioteca Comunale, piazza Repubblica 11/E, Sant’Ilario d’Enza (RE). Tel. 0522 672154 – biblioteca@comune.santilariodenza.re.it

Martedì 21 marzo
Biblioteca Comunale, ore 21.00
Terra di naufragi
con Francesco Pelosi e Andrea Peracchi
ingresso libero

_____________
Alberto Zanetti
Ufficio Stampa – Comune di Sant’Ilario d’Enza
Tel. 0522 902861 – 3351507274
stampa@comune.santilariodenza.re.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here