Lotta alle mafie – Domenica fiaccolata da P.zza Duomo a P.za Garibaldi

0

In occasione del 23°anniversario della morte di don Peppe Diana, si svolgerà a Parma l’ormai tradizionale fiaccolata in ricordo delle vittime innocenti di mafia.

Il corteo, organizzato dal Coordinamento provinciale di Libera insieme ad Agesci, con il Patrocinio del Comune di Parma e la collaborazione di Cgil Parma partirà da
Piazza Duomo Domenica 19 marzo alle ore 18:00, attraverserà via Garibaldi e via Mazzini per completare il proprio percorso in Piazza Garibaldi dove si terranno gli interventi conclusivi. I partecipanti sono invitati a portare una sveglia per simboleggiare l’esigenza che le istituzioni e le realtà sociali, economiche e religiose della città tengano la guardia alta contro la minaccia mafiosa.

Don Peppe Diana venne assassinato a Casal di Principe dalla camorra il 19 marzo del 1994. Il suo “Per amore del mio popolo”, documento rivolto alla cittadinanza per incitarla a non chinare il capo davanti ai Casalesi, la sua esperienza di resistenza e sfida alla criminalità organizzata, sono tra gli esempi più radiosi di impegno civile che il nostro Paese abbia mai conosciuto.

La fiaccolata precede di due giorni quella che, grazie alla recente approvazione da parte del Parlamento, è divenuta la “Giornata nazionale della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime delle mafie”. Il 21 marzo di quest’anno la manifestazione nazionale voluta da Libera si svolgerà a Locri, mentre quella regionale a Rimini.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here