Furti seriali nelle scuole: arrestato 53enne. Era appena uscito dal carcere

0

Furti seriali nelle scuole e in alcune case: arrestato un cittadino italiano, 53enne, S. M.

Nel solco della strategia adottata dalla Procura all’indagato sono stati contestati innanzitutto due episodi di furto risalenti all’anno 2022, quando, a seguito di effrazione delle finestre, l’indagato si sarebbe introdotto all’interno di due scuole per l’infanzia asportando le monete contenute nel distributore di caffè, un P.C. portatile, un tablet ed una fotocamera. 

In epoca più recente, dopo essere uscito dal carcere, nel mese di gennaio e febbraio 2024 l’indagato appare tornato a colpire i suoi obiettivi preferiti, ovvero gli istituti scolastici.

L’articolata attività investigativa, avviata dai Carabinieri, in piena sinergia con la Procura della Repubblica di Parma, si è avvalsa soprattutto della visione delle immagini di videosorveglianza, ma anche di testimonianze raccolte e di accertamenti condotti sul campo.

In particolare i risultati delle indagini biologiche condotte dal R.I.S. di Parma, hanno permesso di attribuire all’indagato i fatti risalenti al 2022, che sono stati saldati con quelli attuali, sino a completare il quadro accusatorio.

Il modus operandi adottato è apparso sempre lo stesso: l’autore ha agito sulla base di un protocollo ben collaudato, basato sulla scelta sistematica di obiettivi nei quali poteva trovare denaro lasciato incustodito, tanto da concretizzare l’azione delittuosa in un lasso di tempo brevissimo, rimuovendo violentemente gli ostacoli tra lui e la refurtiva.

All’esito degli accertamenti, a richiesta della Procura, il GIP di Parma ha emesso una misura cautelare personale, in esecuzione della quale i Carabinieri hanno rintracciato il 53enne all’interno di una abitazione della città, dichiarandolo in stato di arresto. L’uomo è stato condotto presso il carcere di Parma.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here