D’Aversa: “Abbiamo il dovere di riprendere il cammino” – NOTIZIARIO E CONVOCATI

0

“Domani torno in panchina, perchè mi è stata ridotta la squalifica. Era un provvedimento che, non credo meritassi per il mio comportamento dopo la gara interna con il Forlì. Ora, però conta poco, malgrado possa essere stato spiacevole”.

Così Roberto D’Aversa introduce la gara casalinga di domenica contro il Fano, quella che lo verdrà tornare in panchina e rivedrà Emanuele Calaiò in campo dal primo minuto.

Probabilmente anche io devo migliorare sotto questo aspetto. Il Fano che affrontiamo domani è una squadra che tatticamente gioca con il 4-3-1-2.  (guarda il match report parma-fano). Opta per lanci lunghi. Sono molti bravi a giocare sulle seconde palle. Cercano di sfruttare questo fattore.

In ogni caso, a prescindere da cosa faranno loro, conterà molto il nostro atteggiamento. Come ogni volta. Mohamed Coly figura tra i convocati così come Manuel Scavone. Momo non è ancora pronto al cento per cento, completamente, ma è giusto che assapori il clima del ritiro pre-partita. Una scelta che, qualche settimana fa, abbiamo adottato anche per Desiderio Garufo.

In un gruppo è importante sentirsene tutti parte. Svolgo un lavoro che, giustamente, è soggetto a critiche. Le leggo, le ascolto e le recepiisco quando sono costruttive. Mi piacciono le critiche costruttive. In queste settimane l’assenza delle mezzali ci ha portato verso scelte di modulo diverse dai nostri abituali schemi.. Quando si cambia spesso sistema di gioco, si può perdere fluidità nell’azione. Sono consapevole della situazione. I numeri, al di là degli ultimi due pareggi, dicono e raccontano che a questa squadra non si possa rimproverare nulla. Gli avversari che ci incontrano, soprattutto nello scenario del nostro stadio Tardini, contro di noi giocano decisi, al mille per mille, anche se non siamo i primi in classifica, perchè siamo il Parma.

Per il Tardini con quasi diecimila tifosi e per la storia di questo club. C’è poco da fare. Ne siamo consapevoli. Noi siamo il Parma e certe partite, come le ultime due, essendo passati in vantaggio, dobbiamo chiuderle. Contro il Forlì, per esempio, avremmo dovuto saldare prima l’incontro, tra l’altro per la prova espressa meritavamo la vittoria. E’ stato il gol patito a Mantova che mi ha fatto più arrabbiare. Eravamo schierati e abbiamo concesso un cross che non dovevamo permettere. Questo è il mio rammarico. Ha prevalso la voglia degli avversari di fare risultato rispetto alla nostra voglia di prenderci i tre punti.

Mi piace, però, constatare che, dopo questi due pareggi, la nostra tifoseria ragioni con lo spirito giusto. A Mantova erano più di mille. In settimana hanno comunicato un messaggio di sostegno bellissimo e per domani stanno preparando uno dei loro spettacoli unici. E’ una dimostrazione importante. Ora sta a noi cercare di riprendere il cammino”.

NOTIZIARIO e CONVOCATI –   Mister Roberto D’Aversa, al termine della seduta di rifinitura sostenuta questa mattina al Centro Sportivo di Collecchio, ha convocato per la partita casalinga allo stadio Ennio Tardini con il Fano in programma domani, domenica 19 marzo (fischio di inizio: ore 16.45) per la 30^ giornata (11^ di ritorno) del Girone B di Lega Pro, i seguenti ventitrè calciatori (in ordine alfabetico), per il ritiro nel quartier generale del club:

Yves Baraye, Davide Bassi, Emanuele Calaiò, Mohamed Coly, Francesco Corapi, Valerio Di Cesare, Simone Edera, Alioune Fall, Davide Giorgino, Simone Iacoponi, Alessandro Lucarelli, Pasquale Mazzocchi, Michele Messina, Manuel Nocciolini, Leonardo Nunzella, Giacomo Ricci, Lorenzo Saporetti, Luigi Alberto Scaglia, Manuel Scavone, Matteo Scozzarella, Davide Sinigaglia, Lorenzo Simonetti, Kristaps Zommers.

Non convocati: Pierluigi Frattali, Desiderio Garufo, Crocefisso Miglietta, Gianni Munari.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here