Il ParmA è maiuscolo: Bonny e Man show, Suditorl battuto

Diciamolo piano piano, tra uno scongiuro, una grattata e un cornino in mano: questo Parma è pazzesco. Cambi i fattori, ovvero gli undici, ti permetti anche una partita non luminosa di Estevez, ma domini e abbatti le barricate di Bisoli divertendoti con qualche leziosità.Sanno tutti cosa fare, come farlo e perchè. Sgratt sgratt, altra grattatina, ma anche la Nord sente un'energia nuova: è piena colorata e applaude come alla prima del Regio. Perchè sente che c'è qualcosa di bello, chiamatelo voi come volete. Favola. Magia? Ma nessuna A maiuscola, per carità. Non per ora

0

Diciamolo piano piano, tra uno scongiuro, una grattata e un cornino in mano: questo Parma è pazzesco. Cambi i fattori, ovvero gli undici, ti permetti anche una partita non luminosa di Estevez, ma domini e abbatti le barricate di Bisoli divertendoti con qualche leziosità.

Sanno tutti cosa fare, come farlo e perchè. Sgratt sgratt, altra grattatina, ma anche la Nord sente un’energia nuova: è piena colorata e applaude come alla prima del Regio. Perchè sente che c’è qualcosa di bello, chiamatelo voi come volete. Favola. Magia? Ma nessuna A maiuscola, per carità. Non per ora.

Un sole primaverile, caldo ma calante, abbraccia il Tardini nella domenica che ospita il Sudtirol. “Il Parma merita di giocare di domenica” – mugugna qualcuno all’ingresso dell’Ennio, alludendo alle speranze di un ritorno imminente in serie A.

E il teatro è quello delle giornate che contano: Nord piena e colorata, tribune quasi altrettanto. Un gruppetto anche da Bolzano: considerato la realtà della favola Sudtirol, comunque un buon numero.

Pecchia cambia qualcosa Balogh al rientro dall’infortunio va in coppia con Circati al posto dell’infortunato Osorio. Fuori Coulibaly Delprato torna nel ruolo di terzino destro, a sinistra c’è Di Chiara. A riposo anche Hernani e Sohm: in mediana vanno Bernabé ed Estevez, Bonny sulla trequarti. A destra Man, a sinistra Begic. Punta boa, Colak.

Il primo squillo è degli ospiti, con Rover, su una palla persa in mezzo al campo da Estevez: tiro potente da fuori ma Chichizola c’è.

Al nono passa il Parma: Bonny ruba lappala Broh in mezzo al campo, se ne fa mezzo di corsa poi infila Polizzi con una botta potentissima. Che gol, Parma avanti. 

ll Sudtirol spinge, Estevez in mezzo fatica a filtrare e lascia passare qualche palla interessante, ma in qualche modo la difesa resta sempre a galla anche se a volte pasticciando. Si fa male Rover, al suo posto Merkaj.

In avanti si rende pericoloso anche Begic, in qualche modo gli ospiti si salvano tra qualche fallo e un po di ostruzione. E i ducali chiudono in avanti: sponda di Colak, Delprato prova a girarsi ma in qualche modo la difesa si salva. Il primo tempo finisce 1-0 per il Parma, meritato. E sul Tardini cala la sera.

Nella ripresa Pecchia butta in mischia Ansaldi ed Hernani, ma è Bernabè che con un tocco di magia si prende un calcio di rigore visto dal var (ma piuttosto netto), frapponendosi tra la palla e il piede di Davi. Man trasforma in modo impeccabile, palla in un angolo, Poluzzi dall’altra parte. Due a zero. 

Poi sale in cattedra Hernani: due tiri da fuori, due botte potentissime che meriterebbero miglior fortuna.

Per Pecchia è tempo di cambi, mentre Bisoli prova a cambiare modulo passando al 3-4-3 per svegliare i suoi, ma è il Parma che si diverte e prova a dilagare. A cavallo del 70esimo, man si fa tutto il campo, beve con un gingerino la difesa ma mette in mezzo dove non c’è nessuno dei compagni.

Al 73esimo si accende Odogwu: si fa largo tra le maglie dei difensori del Parma e conclude in diagonale a lato di poco. Il Parma riparte, tacco di Man, ri-tacco di Bernabè, Masiello li interrompe di violenza: giallo.

Il Parma si diverte, Pecchia si arrabbia, chiede meno leziosità e più concretezza. Gli ospiti cambiano ancora e cercano il gol, loro così abituati a segnare sul finale di gara ma sbattono contro il muro di Chichizola.

Non servono nemmeno i cinque minuti di recupero: finisce 2-0. Il Parma è pazzesco, e va.

TABELLINO

PARMA – SUDTIROL 2-0 

Marcatori: 9′ Bonny, 56′ rig. Man (P)

PARMA – SUDTIROL

PARMA: Chichizola; Delprato, Balogh, Circati, Di Chiara (dal 46′ Ansaldi); Estevez, Bernabé; Man (dal 85′ Sohm), Bonny (dal 74′ Charpentier) , Begic (dal 46′ Hernani); Colak (dal 64′ Benedyczak). A disp: Turk, Corvi, Sohm, Hainaut, Camara, Coulibaly, Zagaritis, Haj.
All: Fabio Pecchia.

SUDTIROL: Poluzzi; Giorgini (dal 46′ Cuomo), Vinetot, Masiello, Davì; Ciervo (dal 80′ Cisco), Broh (dal 61′ Peeters), Tait, Casiraghi; Rover (dal 40′ Merkaj), Odogwu (dal 80′ Pecorino). A disp: Drago, Cagnano, Ghiringhelli, Siega,  Rauti, Kofler,  Lonardi.
All: Pierpaolo Bisoli.

Arbitro: Marco Monaldi della sezione di Macerata
Ammoniti: Giorgini, Davi, Cuomo, Masiello, Peeters (S)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here