Formazione giornalisti: a Parma due corsi specialistici intensivi in public speaking il 16 maggio e dizione il 3 giugno

0

La formazione permanente punta a fornire ai giornalisti competenze specifiche e valore aggiunto per la crescita professionale.

Oggi sono richiesti sempre più skills e precise abilità per distinguersi e migliorare nella professione giornalistica: non basta infatti saper scrivere un articolo o conoscere la deontologia, ma bisogna essere ancora più flessibili e spigliati nelle diverse situazioni, anche per cogliere nuove opportunità lavorative.

Ecco che l’Ordine e la Fondazione dei Giornalisti dell’Emilia Romagna affiancano, alla formazione continua di base, corsi specialistici con professionisti del settore come quelli sul public speaking professionale e il laboratorio intensivo di dizione che si svolgeranno prossimamente a Parma.

Saper parlare in pubblico è infatti una competenza molto richiesta in ambito giornalistico e per apprendere o migliorare questa capacità è stato strutturato un corso con poca teoria e tanta pratica della durata di 5 ore che si terrà il prossimo 16 maggio dalle 14.00 alle 19.00 al Centro Pastorale Diocesano di Parma.

Un corso specialistico di public speaking professionale tenuto da Marco Becchi (formatore e trainer certificato in pnl, con anni di esperienza nel campo della comunicazione) con l’obiettivo di far acquisire ai partecipanti gli strumenti e le competenze per parlare in pubblico nei diversi contesti e media, partendo da come gestire l’emotività da palcoscenico, affrontare paure, ansie e stress per sentirsi a proprio agio prima e mentre si sta parlando. Inoltre consente di conoscere i modelli e costruire la struttura migliore di un discorso; di acquisire la postura e la gestualità maggiormente comunicative per coinvolgere chi ascolta controllando tono, volume e pause. Infine insegna come gestire domande ed obiezioni e costruire un intervento efficace. Tutto questo attraverso esercitazioni pratiche individuali e di gruppo.

Introdurranno l’argomento i giornalisti Gabriele Majo e Francesca Caggiati,.

Ai partecipanti sono riconosciuti 5 crediti formativi e viene rilasciato uno specifico attestato . Il corso è a numero chiuso e i giornalisti iscritti all’Ordine possono aderire entro domenica 14 maggio attraverso la piattaforma www.formazionegiornalisti.it con le proprie credenziali.

copertina.jpg

Il 3 giugno invece sarà la volta di un corso intensivo di dizione che si svolgerà sempre a Parma, ma al Teatro Europa in via Oradour, 14 dalle 9.00 alle 18.00, con pausa pranzo di un’ora.

Pensato in particolare per chi lavora o vuole lavorare in radio e televisione, ma anche per i giornalisti che si occupano di moderare convegni o tavole rotonde, di presentare libri o di intervenire in altre occasioni in cui si viene chiamati a parlare in pubblico e si vuole affiancare alla proprietà di linguaggio anche una buona pronuncia, togliendo inflessioni e accenti tipici del luogo in cui si è nati o cresciuti..

Per questo è stata progettata una full immersion di un un’intera giornata condotta da Marco Musso (attore, doppiatore, speaker e docente) che consiste in un laboratorio pratico, con una breve parte teorica, per impostare una corretta dizione attraverso esercitazioni mirate e l’utilizzo anche di microfono e registrazioni video.

Il laboratorio si propone infatti di approfondire le regole della fonetica italiana e di mettersi alla prova attraverso gli strumenti tecnici del microfono e della videocamera. Si farà cenno ai vari elementi che concorrono alla fonazione, a partire dalla teoria per arrivare all’esperienza concreta, con esercizi volti a stimolare una corretta attività fonatoria. La maggior parte del laboratorio verte sullo studio delle regole di fonetica e la loro applicazione pratica con l’ausilio di testi confacenti al mestiere del giornalista, ma non solo.

Introdurranno i temi trattati i giornalisti Lamberto Colla Francesca Caggiati.

E’ possibile iscriversi al corso entro il 31 maggio collegandosi con le proprie credenziali alla piattaforma www.formazionegiornalisti.it e ai partecipanti saranno riconosciuti 8 crediti formativi.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here