Linfodrenaggio francese, il 27 maggio a Parma il corso di Giorgia De Nardis per estetiste, massaggiatori, infermieri ed oss

0
Estetica e olistica: un connubio inscindibile perché corpo e anima sono una cosa sola

Giorgia De Nardis, invitata a partecipare ai campionati mondiali di massaggio, terrà il 27 maggio a Parma un corso di linfodrenaggio francese rivolto a estetiste, massaggiatori, infermieri e oss

La cura del proprio corpo apporta benefici fisici, ma anche psicologici e dona un benessere generale alla persona, tanto che sempre di più gli operatori del settore tendono ad avere un approccio complessivo e globale utilizzando le tecniche olistiche.

Giorgia De Nardis è attiva nel campo del benessere da una trentina d’anni e oggi come allora è animata da una grande passione e amore per il suo lavoro, che la portano a tenersi sempre aggiornata e a volersi migliorare in un percorso di crescita continuo.

Da quasi venticinque anni inoltre insegna nelle scuole di estetica e più di recente ha iniziato a collaborare con uno studio di psicologia, dove applica le tecniche di bioenergetica per eliminare quei blocchi che sono spesso causa di tanti malesseri, e con una farmacia cittadina, la San Lazzaro, in cui tratta pazienti con traumi post chirurgici o post chemio, utilizzando linfodrenaggio, manovre decontratturanti e trattamenti rilassanti.

20230222_173149.jpg

Giorgia De Nardis, estetista e operatrice olistica

  • Quali sono le problematiche che si riscontrano più di frequente?

“Ogni persona è un caso a sé, ma volendo raggruppare i sintomi che riscontro maggiormente sono le contratture dovute a stress, blocchi energetici, i problemi di circolazione dovuti ad interventi o gravidanza, che tratto con tecniche manuali di massaggio, a volte insieme ai fiori di Back. Mi avvalgo anche della moxa, una pratica terapeutica tipica della medicina cinese, che si applica in abbinamento o come tecnica singola per chi non può essere massaggiato a causa di infiammazioni, e ancora, in particolare per gli atleti che devono gareggiare, utilizzo la tecnica della coppettazione per sciogliere la muscolatura”.

WhatsApp_Image_2023-04-22_at_10.25.10.jpeg

  • Il linfodrenaggio francese in cosa consiste e come si differenzia rispetto al linfodrenaggio classico?

“Il linfodrenaggio francese Leduc è più breve rispetto al classico Vodder che tutti praticano, ma ugualmente efficace e va a trattare dolori alle gambe, capillari e ritenzione idrica.

Ha due manovre di base e la sua particolarità è la versatilità. Si può applicare su chi ha patologie o inestetismi, mentre il Vodder ha quattro manovre di base.

Il metodo Leduc viene preferito da molte donne per i risultati immediati e la durata dimezzata del trattamento”.

  • I corsi di formazione permettono ad estetiste e in generale a chi opera nel campo del benessere di acquisire nuove tecniche e strumenti per il proprio lavoro. Quando si terrà il prossimo?

“Il 27 maggio terrò a Parma un corso di formazione di una giornata proprio sulla tecnica del linfodrenaggio francese in collaborazione con la scuola di Cento di Ferrara IMA Academy rivolto ad estetiste, massaggiatori, infermieri e oss. Verrà rilasciato un attestato di partecipazione e un video corso su teoria e pratica per poter ripassare successivamente. Per chi è interessato ad avere ulteriori informazioni può contattarmi al numero 331 185 3399”.

WhatsApp_Image_2023-04-11_at_15.03.00.jpeg

  • Quali altri progetti per il futuro?

“Sono stata invitata a partecipare ai campionati mondiali di massaggio che si terranno a Copenaghen a fine giugno, ma per motivi familiari con grande dispiacere non potrò partecipare. Spero in futuro di essere richiamata, in quanto sarebbe sicuramente un’esperienza di crescita lavorativa, ma soprattutto personale. Sarò invece presente all’International Massage Camp 2023 che si terrà a Cesenatico dal 20 al 26 agosto.

L’altro progetto riguarda il proseguimento della collaborazione con la scuola di Ferrara per dare la possibilità di una formazione tecnica, ma anche di apertura e ascolto, a tutti coloro che operano nel campo della salute e del benessere organizzando iniziative e corsi nella nostra città”. (a cura di Francesca Caggiati)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here