Come organizzare il workplace della propria azienda nel nuovo Millennio

0

Eredità del Covid, lo Smart Working è ormai entrato a far parte della realtà lavorativa. Oggi il luogo di lavoro si è completamente trasformato, addirittura talvolta è quasi scomparso o, come si dice in gergo, si è dematerializzato.

Insomma l’ufficio, l’azienda, la sala riunioni, persino il magazzino talvolta sono completamente diversi dall’immagine che era considerata normale anche solo 10 anni fa. Questo però non significa che vi si possa porre meno attenzione e soprattutto che la trasformazione del luogo di lavoro non influisca anche sulla modalità del lavoro stesso.

Bisogna tenere conto che le relazioni personali professionali sono comunque irrinunciabili e il confronto fra i membri del team e il costante rapporto con collaboratori e fornitori deve essere assicurato. Questo vale anche in quei processi aziendali che oggi sono diventati virtuali e interconnessi via internet. È questa la filosofia alla base del Modern Workplace, espressione che indica luoghi di lavoro Smart e agili che favoriscano le professioni digitali e la Digital collaboration tra i colleghi.

Questo è uno dei tanti aspetti da prendere in considerazione quando si ha atto il processo di innovazione digitale della propria azienda un passaggio fondamentale che richiede l’aiuto e supporto di personale specializzato. Polo Digitale di Reggio Emilia è il partner ideale per mettere in atto la trasformazione del proprio business; la company guida le aziende nel processo di innovazione mettendo sempre al centro l’employee experience e un ecosistema multilivello che facilita la produttività e la collaborazione anche a distanza.

Un unico luogo virtuale di incontro

Uno degli strumenti che può maggiormente facilitare la realizzazione di un Digital WorkPlace efficace è l’utilizzo di un’unica piattaforma che mette a disposizione tutti gli strumenti di cui si necessita. Per questo Polo Digitale è partner di Microsoft 365 che permette di gestire i dati a distanza, interagire tramite chat o videochiamate con qualsiasi collaboratore, configurare lo spazio virtuale del team di lavoro e in definitiva migliorare la produttività.

Una delle sfide dello Smart working infatti è quella di creare nuovi processi mentali e concreti metodi di applicazione delle mansioni professionali al di fuori del classico spazio composto da una scrivania all’interno dell’ufficio. Con una buona organizzazione che sfrutti le nuove tecnologie, in poco tempo si arriva a un’interazione di tipo virtuale che facilita gli scambi, la condivisione dei documenti e l’archiviazione dei dati, ottenendo un rendimento più alto pur mantenendo inalterati le tempistiche aziendali.

Data integration

La raccolta e la conservazione dei dati dei propri clienti sono fra le azioni più importanti che ogni azienda oggi deve compiere per poter migliorare il proprio processo di vendita. Conoscere il proprio target e le sue abitudini può fare davvero la differenza nel riuscire a finalizzare il percorso di fidelizzazione e trasformare i contatti in acquisti. Avere successo in questo percorso basilare per qualsiasi attività è possibile se si riesce ad analizzare i dati, intersecarli fra loro e leggerli.  E’ in quest’ottica che nasce Data Integration, servizio di Polo Digitale che è ormai un must have per le aziende di ogni dimensioni che puntano a un efficace processo di digitalizzazione. Grazie alla mappatura e all’elaborazione dei dati e alla loro trasposizione in dashboard e grafici facilmente fruibili, è semplice trovare la strada per migliorare i processi decisionali e aumentare il margine competitivo.

Data protection

L’analisi di una grande quantità di dati sensibili, ancor di più se provenienti dalla propria clientela, richiede anche di mettere in atto una serie di strategie di data protection. Per garantire la massima tranquillità ai propri clienti, Polo Digitale non solo mette in atto le più efficaci strategie ma si affida a strumenti all’avanguardia come Rubrik, un’unica applicazione iperconvergente che permette di automatizzare i processi di backup.

La conservazione di documenti, contenuti digitali e applicazioni nel Cloud è un altro processo immancabile in un percorso di digitalizzazione, che deve essere ben costruito dalle fondamenta. Ogni collaboratore deve poter accedere al Cloud nelle sezioni a lui riservate, da qualsiasi luogo e in qualsiasi momento, senza che avvengano perdita di dati.

Per questo la company di Reggio Emilia effettua valutazione della vulnerabilità della rete informatica aziendale, così da individuare eventuali punti deboli e migliorare il livello di sicurezza. Un processo effettuato coinvolgendo i diversi collaboratori e organizzando incontri di formazione sul tema della Cyber Security.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here