Come organizzare un weekend a Ischia, alcuni consigli

0

Sita nel celeberrimo Golfo di Napoli, la meravigliosa isola d’Ischia offre paesaggi meravigliosi, oltre ad una variegata proposta turistica rivolta ad ogni tipo di visitatore. Chi trascorre il proprio tempo libero ad Ischia, infatti, ha modo di godere di una serie di attrazioni a sfondo vacanziero e non solo adatte davvero a chiunque, andando dalle più esclusive a quelle più accessibili. La cosiddetta Isola Verde, poi, offre le sue bellezze naturalistiche e la sua tradizione preziosissima in maniera decisamente unica. Ischia sa mettere chiunque a suo agio, diventando una preziosa risorsa turistica ed un vero e proprio fiore all’occhiello della Campania e dell’Italia intera.

Ischia, del resto, è un luogo ricco di storia, essendo stata, addirittura, la prima colonia della Magna Grecia. Non a caso, l’isola era un importante avamposto per la civiltà ellenica, venendo utilizzato per controllare l’area mediterranea occidentale. Ischia custodisce luoghi meravigliosi come il Castello Aragonese ed il Museo archeologico, permettendo anche a chi la visita con, a disposizione, un lasso di tempo limitato, la possibilità di buttarsi a capofitto nella sua bellezza. Il territorio ischitano, comunque, è tutt’altro che piccolo, nonostante, come detto, sia visitabile anche in un arco di tempo di pochi giorni, grazie ad una rete di trasporti pubblici funzionanti e ai vari servizi di noleggio scooter presenti sul posto.

Sia in alta che in bassa stagione, quindi, dedicarsi un weekend ad Ischia può essere il modo ideale per premiarsi dopo aver affrontato intere settimane di stressante routine. Ovviamente, in un luogo in cui le cose da fare e vedere sono così tante, è importantissimo pianificare tutto in maniera adeguata. Di seguito, quindi, vi presentiamo alcune dritte utili per godere a pieno delle bellezze e del relax che solo l’Isola Verde sanno offrire.

Cosa fare una volta arrivati ad Ischia il primo giorno
Il primo giorno, vi consigliamo vivamente di arrivare ad Ischia di mattina presto, prendendo uno dei traghetti o degli aliscafi messi a disposizione dei viaggiatori al porto di Napoli. Suggeriamo, inoltre, di acquistare i biglietti per la tratta in via preventiva, sia per l’andata che per il ritorno. Allo stesso modo, riteniamo opportuna, se non necessaria, la prenotazione del vostro Hotel Ischia prima di giungere sul posto, soprattutto in alta stagione. Una volta raggiunta la struttura, comunque, potrete fare il check-in e lanciarvi in una prima esplorazione del posto. Prendete una pausa veloce, per poi procedere visitando Ischia Ponte, con la sua architettura mediterranea e, se orario ed energie lo permettono, il suggestivo Castello Aragonese, non perdendo l’occasione di nuotare intorno ad esso, tuffandovi dagli scogli circostanti. Di sera, una passeggiata nell’esclusiva riva destra o una cena intima nei ristorantini di Ischia Ponte sono un vero e proprio must.

Il secondo giorno in giro per Ischia
Un primo giorno tanto intenso può lasciare con ben poche energie. Dopo un buon sonno ristoratore ed una ricca colazione, quindi, il secondo giorno può essere trascorso all’insegna del relax assoluto, recandovi presso uno dei rinomati stabilimenti termali ischitani o verso Sorgeto, a titolo completamente gratuito. Ci sono anche diversi centri benessere ad Ischia, mentre chi vuole passare la giornata in spiaggia può puntare sulla bellezza dei Maronti.

Ultimo giorno ad Ischia
Dopo aver trovato un accordo con l’albergo per poter fare il check-out, magari, con meno anticipo rispetto alla partenza del traghetto di ritorno, potrete dedicarvi ad un’ultima esplorazione dell’isola, magari mettendovi in cerca di gadget e souvenir, vista la tradizione ceramista molto rinomata del luogo. Chi non proviene da Napoli può cogliere l’occasione per gustare una buona pizza prima di salutare l’Isola Verde con la promessa di tornare a viverla a pieno nel prossimo futuro.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here