Parma Lands, tappa a Busseto-Soragna

0

CLICCA QUI PER VEDERE LA FOTOGALLERY

(www.parmacalcio1913.com) – Tutti in piazza Giuseppe Verdi, a Busseto, per la terza tappa di Parma Lands, il viaggio itinerante nella città e nella provincia di Parma, con la finalità di valorizzare il territorio insieme al nostro Club. Un evento che ha avuto un doppio valore, perché sono stati unificati i Comuni di Busseto e Soragna, in accordo fra loro, che hanno deciso di presentarsi congiuntamente a questo importante appuntamento. A testimonianza che l’unione e la voglia di stare insieme vince su tutto. E stavolta i primi applausi sono stati destinati a Giuseppe Verdi, proprio nella piazza a lui intitolata. Dopo Parma e Medesano, quindi, è toccato alla coppia di Comuni Busseto-Soragna ospitare questa rassegna che ha avuto una cornice di pubblico fortemente crociata, vista la grande presenza nel territorio delle tifose e dei tifosi del Parma Calcio.

Per questo, oltre alle attività ludiche organizzate dall’Academy Parma Calcio insieme al partner Cetilar® a cui hanno preso parte tantissime bambine e bambini con partite di mini tennis e altre attività, è stata l’occasione per visitare lo stand dell’Associazione Parma Museum Onlus, per entrare a vedere il Teatro Verdi e per partecipare alla “Scuola del Tifo”, organizzata proprio dai tantissimi tifosi bussetani e soragnesi della Curva Nord del Tardini.

Nella “Scuola di tifo” i bambini hanno realizzato due grandi bandiere Crociate con i nomi dei due paesi, Busseto e Soragna, e uno striscione gialloblu con una frase tratta dall’opera verdiana Aida, la cui marcia trionfale ogni volta accompagna l’ingresso in campo della nostra squadra nella nostra casa, il Tardini: “Tu di mia vita sei lo splendor”.

Le due bandiere e lo striscione coloreranno, sabato, in occasione della partita di campionato con la Ternana, gli spalti del nostro stadio.

Le attività sono state tutte accompagnate da opere “verdiane”, musica suonata live nella piazza di Busseto. E così anche i Crociati Alice Benoit e Alessandro Circati, rispettivamente calciatrice e calciatore della Prima Squadra Femminile e Maschile, si sono divertiti un sacco a giocare con i presenti, a firmare autografi e scattare selfie. Sia con i piccoli ma anche con i più grandi.

Il momento “istituzionale” ha previsto applausi e commozione: dopo il saluto di Luca Martines, Managing Director Corporate del Parma Calcio, si sono alternati Mariapia Piroli (Vice Sindaco di Soragna), Stefano Nevicati (Sindaco di Busseto) e Luca Concari (Assessore allo Sport di Busseto). La parte più toccante è stata quando è stato ricordato Matteo Concari, l’ex Sindaco di Soragna e grande tifoso del Parma recentemente scomparso: una grande emozione ha pervaso piazza Verdi quando la famiglia, rappresentata dai figli Valentina e Federico, ha ricevuto un ricordo speciale dai dirigenti del Parma Calcio. La conclusione è stata affidata a Cristian Colombi, in rappresentanza dei tifosi del territorio, che ha ringraziato i presenti e tutti coloro che hanno reso attiva la “Scuola del Tifo”.

 

Poi l’attività ludica è proseguita: alla presenza del partner Cetilar®, sono stati consegnati dei gadget, oltre a donare cartoline e delle bandierine che saranno poi utilizzate allo stadio dalle bambine e dai bambini in occasione delle partite Parma-Ternana (sabato, ore 14) e Parma-Sassuolo (lunedì, ore 19).

MARIAPIA PIROLI (Vice Sindaco di Soragna)
Sono più che entusiasta di iniziativa come queste, abbiamo aderito subito come Comune. Nel nostro territorio il calcio è ben radicato, il nostro Sindaco Matteo era uno dei tifosi più accesi. Ha portato avanti anche la presidenza dell’FC Soragna. Il binomio con lo sport è sempre stato vincente, per questo quando ci sono iniziative che coinvolgono i ragazzi e promuovono il benessere fisico ci vedono ben predisposti ad accoglierle“.

STEFANO NEVICATI (Sindaco di Busseto)
E’ un piacere ospitare Parma Lands, vedere la nostra piazza così affollata è bellissimo. E’ giusto investire sempre di più sui nostri giovani, come sta facendo il Parma Calcio. Questo lo accogliamo e lo supportiamo con tutte le nostre forze. Grazie al Parma Calcio per l’interesse che sta dimostrando verso il territorio parmense“.

LUCA CONCARI (Assessore allo Sport di Busseto)
Parma Lands, Parma Calcio, è un onore ospitarli qui per queste bellissime attività con i ragazzi. Stiamo investendo anche noi come amministrazione nelle attività ludico-ricreativo. Ringrazio il Busseto Calcio che ha portato qui tantissimi ragazzi, i Boys per tutta l’attività che hanno svolto e l’associazione Doremusic per l’intrattenimento che hanno creato in poco tempo“.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here