Noleggio auto a lungo termine per privati: quando (e perché) conviene

0

Hai sempre sentito parlare del noleggio auto a lungo termine come una soluzione aziendale? Qui di seguito proveremo a capire quando e perché si tratta di una soluzione più conveniente rispetto ad acquistare un’auto anche se, no, non utilizzi la vettura per lavoro o non hai una partita IVA grazie alla quale poter scaricare le spese auto o approfittare di detrazioni fiscali. Non ci sarebbero tante concessionarie e saloni con in catalogo il noleggio auto a lungo termine per privati, del resto, se non fosse questa una formula sempre più apprezzata anche dai comuni cittadini che hanno bisogno di cambiare automobile.

Tutte le volte in cui il noleggio auto a lungo termine conviene anche ai privati

Anche se ami viaggiare o ci sono ragioni familiari che ti spingono a spostarti con frequenza in auto tra regioni diverse, per esempio, il tuo contachilometri potrebbe “macinare” ogni anno cifre su cifre e ogni chilometro in più vuol dire maggiore necessità di fare manutenzione al veicolo e maggiore probabilità di guasti e imprevisti che ti costringono a una visita dal meccanico. Il vantaggio di formule come il noleggio a lungo termine di auto nuove o usate è che coprono ciascuna di queste eventualità, oltre al soccorso stradale in caso di incidenti. Anche se sei un privato, insomma, noleggiare un’auto conviene rispetto ad acquistarla in termini di sicurezza al volante. Gli addetti ai lavori fissano, in questo senso, una soglia limite: oltre i quindici o venti mila chilometri percorsi ogni anno e per le ragioni appena dette il noleggio auto a lungo termine per privati è la scelta migliore, anche in considerazione del fatto che rivolgersi al carroattrezzi, a un’autofficina o al semplice centro revisioni per il tagliando ha un costo e più si utilizza l’automobile e più gestire le spese auto può diventare dispendioso.

Le possibilità di risparmio sono, del resto, la ragione principale del successo del noleggio auto a lungo termine. Al di là di statistiche secondo cui si riuscirebbe a risparmiare fino al 20% se si affitta l’auto, percentuale destinata ad aumentare se si opta per l’usato, se si hanno concentrate in un’unica somma mensile tutte le spese auto (incluso assicurazione RC, bollo, eccetera) è più facile evitare sprechi e spese superflue. Il noleggio a lungo termine è, non a caso, una soluzione piuttosto amata dagli automobilisti più giovani, non particolarmente affezionati all’idea di doversi dire possessori di un’auto e la cui disponibilità di spesa, soprattutto, non è tale da poter disporre di cifre consistenti in un’unica soluzione o per un unico acquisto: in particolare a loro sono rivolte formule che non prevedono maxi rate iniziali come il noleggio lungo termine senza anticipo per privati. Quando non si ha molta liquidità a disposizione, insomma, l’affitto a lungo termine di un’auto può essere soluzione migliore persino di leasing, finanziamenti, acquisti a rate o con rottamazione.

L’essere appassionati di automobili e sempre attenti alle ultime tendenze e novità del campo può essere, infine, ragione valida per preferire il noleggio auto a lungo termine privati: sarà più semplice e conveniente in questo caso cambiare vettura per un modello più nuovo, elettrico o a tecnologia ibrida, senza doversi preoccupare della svalutazione a cui il veicolo va incontro negli anni e solo a patto di rispettare il termine di tempo minimo per la sostituzione prevista nel contratto.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here