Bitcoin: segnali di ripresa, cosa aspettarsi dalla criptovaluta nei prossimi mesi?

0

Il Bitcoin continua ad essere la criptomoneta con la capitalizzazione di mercato più elevata ed attualmente ha un costo nettamente superiore rispetto al prezzo a cui era scambiato qualche anno fa. Negli ultimi dodici mesi questa criptovaluta è cresciuta, anche se al momento siamo ben lontani dai massimi storici.

Il calo del prezzo del Bitcoin nelle ultime settimane ha fatto preoccupare alcuni investitori, che hanno subito pensato ad una fase decrescente del mercato di questa moneta. In realtà facendo un’analisi più dettagliata dei grafici e delle notizie che riguardano questa valuta si possono scorgere dei segnali di ripresa, che fanno ben sperare per i prossimi mesi.

E’ da prendere in considerazione in particolare l’interesse di investitori istituzionali, grazie ai quali il Bitcoin – ed in generale l’intero universo crypto – sta acquisendo maggior autorevolezza. Per conoscere dove comprare bitcoin è possibile visionare la guida realizzata dagli esperti di Finaria.it, che offre suggerimenti validi per un acquisto sicuro e conveniente.

Acquistare Bitcoin con piattaforme affidabili

Il grande consiglio che tutti gli investitori interessati ad operare nel settore delle criptovalute dovrebbero seguire è di scegliere solo piattaforme affidabili. Sono tanti gli exchange che consentono di acquistare criptomonete, ma non tutti sono regolamentati. Le società attive in Italia devono necessariamente disporre dell’autorizzazione per operare nel settore finanziario, ma non sarebbe difficile per gli investitori trovare altri exchange con sede all’estero o fare compravendita di criptomonete tra privati.

Una delle piattaforme migliori per l’acquisto di Bitcoin e di molte altre criptovalute è Binance. Si tratta di uno degli exchange più conosciuti a livello internazionale, è attivo in numerosi paesi e mette a disposizione dei suoi clienti una vasta gamma di strumenti finanziari.

I clienti di Binance non solo potranno acquistare le principali monete digitali per capitalizzazione, ma potranno anche operare con le nuove altcoin ed utilizzare a loro vantaggio funzionalità aggiuntive, come i prestiti in criptomonete e lo staking sia di altcoin che di stablecoin. Attualmente in catalogo i clienti possono trovare oltre 350 criptomonete e possono aprire e chiudere posizioni finanziarie pagando una commissione dello 0.1%, nettamente inferiore rispetto alle commissioni applicate da altre piattaforme.

Un altro exchange molto famoso in Italia e all’estero è Coinbase. Questa società ha sviluppato una piattaforma professionale che è però semplice da utilizzare e che può dunque essere sfruttata anche dai traders alle prime armi. Gli investitori potranno acquistare Bitcoin senza difficoltà e potranno decidere se tenerli in portafoglio per un periodo medio-lungo o se investire con molteplici operazioni finanziarie nel breve termine.

E’ il periodo giusto per acquistare Bitcoin?

Prima di ogni investimento è normale chiedersi se sia il momento più opportuno per introdurre un determinato asset nel proprio portafoglio. Questa domanda se la pongono anche coloro che stanno pensando di investire in Bitcoin rafforzando le loro posizioni nel mondo crypto o procedendo con i primi acquisti di monete virtuali.

I segnali di ripresa che si sono visti nelle ultime settimane fanno ben sperare per il futuro. Molti analisti sono convinti che il Bitcoin sia una moneta con delle valide potenzialità di crescita, pur rimanendo un asset ad elevata volatilità e dunque con un elevato rischio di investimento. Tra i segnali interessanti bisogna citare anche la recente decisione della borsa tedesca di acquistare le quote di maggioranza di una società finanziaria attiva nel settore delle criptomonete, decisione che ha portato la finanza tradizionale ad entrare nel mondo delle criptomonete. Il futuro ingresso di altri attori istituzionali e di investitori con elevati capitali potrebbe dare una forte spinta al prezzo del Bitcoin e consentire anche ai piccoli investitori di trarre profitti interessanti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here