Dopo 72 anni – Autocentro Baistrocchi venduto a Porsche

Francesco Baistrocchi:” Resterò sempre innamorato e fedele al Gruppo anche se questa volta da semplice Cliente”

0

Porsche Holding Salzburg, il più grande distributore di automobili in Europa, continua il suo percorso di crescita in Italia con l’acquisizione di un altro dealer nel nord del paese, Autocentro Baistrocchi S.p.A., con sede a Parma in Emilia Romagna. Nel 2020 Autocentro Baistrocchi S.p.A., che impiega 120 persone, ha consegnato 3.650 vetture nuove e 2.100 vetture usate, e ha generato un fatturato di 131 milioni di euro. L’azienda, che opera su quattro sedi (tre a Parma e una a Fidenza), si occupa della vendita e dell’assistenza dei marchi Volkswagen, ŠKODA, SEAT, Audi, Porsche e Volkswagen Veicoli Commerciali, nonché di Audi Prima Scelta Plus e Das Weltauto.

L’acquisizione di Autocentro Baistrocchi S.p.A. è soggetta all’approvazione delle autorità europee Antitrust.

“Siamo molto lieti di acquisire un’altra concessionaria di successo in Italia che, con quattro sedi e ottime performance di mercato, rappresenta i marchi del Gruppo Volkswagen. Autocentro Baistrocchi S.p.A. è da considerarsi un’acquisizione strategica e funzionale all’ulteriore sviluppo della rete di concessionari del Gruppo Eurocar Italia. Proseguiremo sulla strada tracciata dalla famiglia Baistrocchi per costruire un futuro di grandi soddisfazioni”, dice Rainer Schroll, amministratore delegato di Porsche Holding per la vendita al dettaglio.

Concessionaria storica a Parma

“La vendita al Gruppo Eurocar Italia, e cioè a Porsche Holding Salzburg, è stata una delle decisioni più importanti che abbiamo preso in 72 anni di attività. È stata una scelta tanto sofferta quanto ragionata. Mai come oggi ci troviamo ad affrontare una grandissima trasformazione del mercato automotive. Abbiamo scelto così di guardare avanti, ancora una volta decidendo di affidare le nostre aziende e gli oltre 120 collaboratori ad un Gruppo solido e internazionale, che offre le migliori garanzie per affrontare le ambiziose sfide del futuro”, dichiarano Roberto, Liliana e Francesco Baistrocchi.

Autocentro Baistrocchi S.p.A. , che ha sede nel centro economico italiano di Parma, è stato fondato dopo la Seconda Guerra mondiale da Egisto Baistrocchi, pilota che ha partecipato a gare leggendarie come la “Mille Miglia” e la “Parma Poggio”. Il rapporto della famiglia Baistrocchi con Volkswagen risale al 1950: è stata della famiglia Baistrocchi la prima concessionaria VW in Italia. Poco dopo, nel 1954, è stata avviata la collaborazione con Porsche, estesa poi ad Audi nel 1965 e a ŠKODA nel 1993. Nel 2019 la concessionaria ha festeggiato ‘70 anni di partnership con il Gruppo Volkswagen’, distinguendosi come l’azienda con la più lunga collaborazione con il Gruppo Volkswagen in Italia.

“Ci teniamo a ringraziare con affetto tutti i nostri collaboratori che hanno condiviso con noi un cammino iniziato negli anni Cinquanta, rendendolo ricco di passione, successi e soddisfazioni. Un grazie particolare a tutti i nostri clienti, che scegliendoci da tre generazioni ci hanno permesso di realizzare il nostro sogno più grande. Sogno destinato a continuare e che si proietta nel futuro più forte di prima”, concludono i membri della famiglia Baistrocchi.

La crescita del Gruppo Eurocar Italia

“Siamo lieti che l’azienda Autocentro Baistrocchi S.p.A. con la sua squadra di collaboratori di alta professionalità ed esperienza entri a far parte del Gruppo Eurocar Italia. La crescita in Emilia-Romagna rappresenta per noi una grande opportunità per rafforzare la nostra presenza tra Verona e Firenze”, ha detto Matthias Moser, amministratore delegato del Gruppo Eurocar Italia, società controllata da Porsche Holding Salisburgo.

Con l’acquisizione di Autocentro Baistrocchi S.p.A, che si perfezionerà con l’approvazione da parte delle autorità Antitrust, il Gruppo Eurocar Italia accrescerà il suo volume di vendita a circa 37.200 vetture nuove e 20.400 vetture usate, impiegando più di 1.600 persone distribuite in 41 sedi nelle regioni Friuli-Venezia-Giulia, Lombardia, Veneto, Trentino-Alto Adige, Toscana, Piemonte, Liguria ed Emilia-Romagna.

Il commosso congedo di Francesco: “Ogni viaggio ha un inizio e ha una fine. Anche quelli più avventurosi. Il Viaggio della mia famiglia con il Gruppo Volkswagen e Porsche iniziò oltre 72 anni fa per primi in Italia grazie alla grande intuizione di mio nonno Egisto. Si tratta di un viaggio bellissimo pieno di soddisfazioni, successi e momenti unici che non dimenticherò mai. Ho conosciuto delle persone meravigliose in giro per il mondo che mi hanno insegnato tanto e soprattutto ho avuto la fortuna di guidare quelle che ritengo, e considererò sempre, le migliori automobili mai costruite. Abbiamo affidato le redini del nostro Gruppo a Eurocar Italia, azienda controllata da Porsche Holding Salisburgo, che la guiderà verso un futuro brillante e ricco di successi. A loro e a tutti i nostri collaboratori voglio fare un Grandissimo in bocca al lupo. Un grazie particolare a tutti i nostri clienti che da tre generazioni ci hanno permesso di diventare quelli che siamo. Resterò sempre innamorato e fedele al Gruppo anche se questa volta da semplice Cliente. In realtà quindi non si tratta della fine del viaggio ma di un cambio alla sua direzione. Una direzione ricca di nuove mete”.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here