Mascherine e distanze, ma da settembre si torna a scuola

0

«A settembre riporteremo studenti e studentesse tra i banchi. Lo faremo anche seguendo le indicazioni del documento del Comitato tecnico-scientifico del Ministero della Salute che individua regole di buon senso e chiare».

Lo assicura la ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina su Facebook.

«Il piano definitivo per gli aspetti didattici sarà pubblicato il prima possibile sul sito del Ministero – aggiunge – così come abbiamo fatto con quello sanitario. L’obiettivo di tutti è tornare a scuola in presenza e in piena sicurezza. Grazie al lavoro Comitato tecnico-scientifico del Ministero della Salute, del Governo con le importanti risorse economiche stanziate, e di tutto il mondo della scuola, lo raggiungeremo».

Tra le indicazioni del Comitato tecnico scientifico, distanza interpersonale di un metro, mascherina per tutti i maggiori di 6 anni di età, scaglionamento degli ingressi, nessuna prova delle febbre per entrare a scuola, ma se si hanno 37.5 gradi di temperatura si deve restare a casa, valorizzazione degli spazi esterni per lo svolgimento della ricreazione, delle attività motorie o per programmate attività didattiche, prima della riapertura della scuola sarà prevista una pulizia approfondita di tutti gli spazi. «Questo lavoro è la cornice in cui inserire il piano complessivo di riapertura delle scuole. Girano come sempre – mette infine in guardia la ministra – informazioni parziali e non ufficiali che a volte possono mandare in confusione le famiglie, gli studenti e il personale scolastico».

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here