Madregolo – Domenica si festeggia la sagra con i sinalco

0

Per il terzo anno “I ragazzi del ’50“, gruppo di amici nati negli anni ’50 a Madregolo, organizzano domenica 8 Settembre per la sagra un gioco della loro infanzia: i Sinalco.

CHE COSA SONO I SINALCO, O GIOCO DEI TAPPI?  E’ un gioco nato in Italia nel secondo dopoguerra in seguito alla diffusione dei tappi a corona, precedentemente sconosciuti. L’abilità consisteva nel lanciare il tappo poggiato sui cordoli dei marciapiedi, o piste create con i gessi, con la corona verso l’alto con un colpo a scatto delle dita, facendosì che il tappo percorra la distanza senza che si capovolga o esca dalla pista. In emulazione delle corse ciclistiche, era diffusa l’usanza di ritagliare dai giornali i volti dei corridori preferiti e incollarli. Inoltre, si aggiungeva un vetro sagomato con dei sassi e un po di stucco per “coprire” il volto del corridore scelto.

Fabrizio Zinelli ha creato la pista, che verrà montata su tavoli. Saranno dati in uso invece i sinalco. Ci sarà anche una pista per far conoscere il gioco ai bambini e ai ragazzi. Alla gara non sono ammessi “professionisti” perchè, negli ultimi anni, sono state ideate gare di questo gioco in tutta la penisola.

Alla sagra sono invitati tutti. Saranno presenti anche tanti ex ciclisti. L’ospite d’onore sarà il campione Giambattista Baronchelli.

Durante la gara sarà possibile degustare le torte della sagra.

Al termine, Elena Levati, Assessore dello Sport del Comune di Collecchio, premierà i primi classificati.

Inoltre, in questa occasione, ci si potrà iscrivere per la giornata ecologica del 22 Settembre.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here