La Spagna restituisce all’Italia un prezioso libro del ‘500 trafugato a Bedonia

0
@CryAntonino

La Spagna ha restituito all’Italia un volume antico datato 1586 trafugato negli anni ’90 dalla Biblioteca Antica del Seminario Vescovile di Bedonia.

Grazie alla collaborazione con le Autorità spagnole, il volume “Flores Theologicarum Quaestionum”, con testo in latino, tornerà alla Biblioteca Antica del Seminario Vescovile.

La Biblioteca è, infatti, ricca di un consistente patrimonio librario antico (dal 1500 al 1830), proveniente dal Collegio Alberoni e da alcune famiglie bedoniesi, oltre che dai lasciti di tanti sacerdoti: si tratta di una raccolta di circa 7000 volumi, rappresentativi dell’antica civiltà locale e in prevalenza di argomento teologico, storico-letterario e giuridico; vi si contano alcune edizioni di pregio, oltre a 225 splendide cinquecentine. Vi sono conservati altri 6000 volumi dal 1830 al 1920. Complessivamente pertanto vi sono custoditi 13.000 libri.

Le Cinquecentine, le opere più antiche, riguardano esegesi biblica, testi giuridici, opere letterarie e scientifiche: tra quelle rilevanti, le opere illustrate del Naturalista Mattioli e una Cosmografia Universale. Il Patrimonio comprende anche testi di Teologia, Manuali di Devozione, Ascetica, Trattati Morali, Opere di Patristica, Letteratura, Filosofia di autori italiani e stranieri, Giurisprudenza, Scienza, Arti. Tra i libri conservati figurano inoltre opere di importanti illuministi, una raccolta curiosa per un Seminario.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here