Ponte Caprazzucca – “Vogliono togliermi la pensione”, anziano minaccia il suicidio. Fermato dal vicesindaco Bosi e dalla Polizia

0

E’ una storia brutta e triste di disperazione e povertà. Solitudine, paura. Di un uomo che dopo una vita di lavoro teme di perdere la dignità di un fine decoroso. Voleva gettarsi nel vuoto dal Ponte Caprazzucca per questioni legate alla propria pensione, ma e’ stato salvato dall’intervento delle Volanti e di due passanti. 

Protagonista un anziano pensionato, un 85enne parmigiano, che venerdì mattina intorno alle 9,30 minacciava di gettarsi giù dal ponte e chiedeva con insistenza di parlare con una dipendente dell’Inps di sua conoscenza. L’uomo usciva dalla vicina sede dell’Inps, ritenendo che la sua pratica pensionistica non fosse stata trattata in maniera idonea.

Sul ponte però prima che potesse compiere il fatale gesto, è stato visto da un passante, un signore anziano, che l’ha afferrato da dietro, impedendogli di saltare. Si è messo a gridare attirando l’attenzione del vicesindaco, Marco Bosi, che stava transitando proprio in quel momento in auto sul ponte. Attimi di terrore, racconta il vicesindaco contattato dopo la vicenda da Parmapress24, “ho visto l’uomo che già aveva scavalcato il parapetto mentre un altro signore lo teneva per la maglia. Ho inchiodato e sono corso verso di loro, ho scavalcato e ho raggiunto l’uomo bloccandolo con il braccio, mentre cercavo di non guardare il vuoto sotto di noi“. Pochi minuti che sono sembrati un’eternità, “ho cercato di farlo parlare, di distrarlo, mi sono presentato per farmi dire il suo nome e farmi spiegare perchè lo stesse facendo, sdramatizzando la situazione. Poi fortunatamente sono arrivati in pochi minuti i poliziotti che mi hanno sostituito oltre il parapetto. E in quel momento, calata l’adrenalina mi sono reso conto di quello che era successo e del pericolo. Attimi che credo ricorderò per tutta la vita”.

Sul posto, poco dopo, sono intervenute quindi tre squadre della Questura e l’ambulanza. Gli agenti hanno parlato con l’uomo e lo hanno tranquillizzato. Mentre una volante ha trattenuto l’85enne e gli parlava, la seconda ha accompagnato sul posto un responsabile delle pensioni. Sul posto anche i vigili del fuoco che hanno imbragato l’anziano per impedirgli di gettarsi.

Dopo aver parlato con il responsabile Inps, l’uomo si è tranquillizzato ed è sceso, poi è stato accompagnato all’INPS, dove ha ottenuto la promessa di essere ricontattato per poter verificare con il personale la sua pratica.

(aribe)

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here