Piazza Ghiaia: ci sarà parcheggio sotterraneo e distaccamento PM, ma prolungata convenzione privata

0

In Ghiaia sorgerà un parcheggio ma la convenzione con la privata Progetto Ghiaia si prolunga per 5 anni, fino al 2061. In consiglio comunale di oggi, 28 settembre, si è votato la revisione del piano economico finanziario relativo al progetto di riqualificazione di Piazza Ghiaia.

Nel 2019 verrà aperto un parcheggio a rotazione da 49 posti in uno spazio di 300 mq, originariamente destinati a Spazio giovani. La società che avrà in gestione il parcheggio, con accesso da borgo Cavallerizza, dovrà anche occuparsi dei bagni pubblici della Ghiaia. Per realizzare il parcheggio si è arrivati a un accordo con la società privata allungando la convenzione di 5 anni, passando dalla scadenza del 2056 al 2061. La società avrebbe infatti avanzato l’ipotesi di danni per ritardi pari a 4 milioni di euro. I lavori dovrebbero terminare nel settembre del 2019.

La delibera è passata con soli voti della maggioranza Effetto Parma. Le minoranze Pd, PP e Roberti del gruppo misto hanno invece ribadido quanto la parte privata, nella trattativa, sia stata troppo avantaggiata, fin dall’inizio del progetto Ghiaia nonostante la piazza sia uno spazio pubblico. Il consigliere di Parma Unita, Fabrizio Pezzuto, si è invece astenuto giudicando positivamente un nuovo parcheggio nei pressi del centro storico. Il Comune di Parma verserà quindi 2,2 milioni di euro entro fine anno 2018 e si impegna a pagare 74,4 mila euro all’anno fino a fine della convenzione, in cambio la co-gestione dei bagni pubblici e la realizzazione del nuovo distaccamento della Polizia Municipale.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here