Ponte Casalmaggiore- Ministro Toninelli: “Presto 4,8 milioni e il bando di gara”. Replica Pd: “Decreto del precedente Governo, meriti non suoi”

0

Il ministro alle Infrastrutture, Danilo Toninelli, ha comunicato lo sbocco di fondi per il ponte di Casalmaggiore.

“Sblocchiamo subito 4,8 milioni di euro, ossia l’80% del finanziamento del ministero che complessivamente ammonterà a 6 milioni. – spiega il ministro Toninelli in una nota – Sto seguendo personalmente con grande attenzione il dossier che riguarda il ponte tra Colorno e Casalmaggiore e ho messo i fondi subito a disposizione della Provincia di Parma, che è responsabile dell’intervento.

Dovremmo avere il via libera al progetto entro il 10 luglio e successivamente sarà pubblicato il bando di gara. Sono consapevole che si tratta di un’opera fondamentale per quei territori, che sono anche i miei. Il ministero che dirigo vuole subito dare un segno di attenzione massima, anche perchè c’è un altro elemento importantissimo: restituire ai cittadini questo ponte potrebbe contribuire a salvare il punto nascite dell’ospedale di Casalmaggiore Oglio Po, un presidio irrinunciabile per un territorio che ha già tanti problemi”.

Dopo le affermazioni del ministro arrivano i commenti degli esponenti del Pd. L’assessore regionale alle Infrastrutture, Raffaele Donini replica: “Dal ministero oggi arriva la conferma di quanto già previsto nel decreto del precedente Governo del febbraio 2018 con il quale si era previsto lo stanziamento a carico dello Stato per il ripristino e la messa in sicurezza dei ponti stradali. Il fatto che si dia attuazione ad accordi siglati fra precedente Governo, Regione ed enti locali è una notizia che cogliamo favorevolmente e che chiediamo possa valere anche per le opere ritenute strategiche per il territorio regionale”.

Anche l’ex senatore Pd, Giorgio Pagliari, precisa: “Il ministro Toninelli sia preciso e non cerchi di arrogarsi meriti che non ha. Con l’art. 15 quater, I comma, D.L. 148/2017, grazie all’intervento fattivo dell’allora ministro Graziano Delrio vennero stati stanziati, su sollecitazione dell’allora sottosegretario di Stato senatore Pizzetti e del sottoscritto, 35 milioni per interventi di messa in sicurezza delle infrastrutture stradali di connessione insistenti sul fiume Po. Nel 2018, sempre a firma del ministro Delrio, sono stati stanziati 6 milioni per il ponte di Casalmaggiore e 6 milioni per il ponte Verdi di Roccabianca, con carattere di urgenza e a totale copertura delle spese preventivate. Lo stesso decreto ministeriale prevede l’immediata erogazione dell’80% del contributo (appunto pari ad € 4,8 milioni per ciascuno dei ponti). E la Provincia di Parma, responsabile del progetto, ha già inviato la richiesta di liquidazione. Dunque? Qual’è il mirabolante intervento del ministro Toninelli? Null’altro che l’adozione di un atto dovuto, ad oggi forse solo annunciato. L’arte di vendere il venduto è un vecchio vizio italico, dal quale evidentemente il ministro Toninelli non è immune”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here