Consiglio Comunale: via alla riqualificazione del Podere Cinghio Sud, villette e campo da Rugby. Cantieri su Lungoparma e via Mantova. Polemica per scritte contro Salvini in Cittadella

0

Il Consiglio Comunale del 25 giugno si è aperto con le interrogazioni alla Giunta da parte dei consiglieri di opposizione Lega.

Emiliano Occhi ha interrogato l’assessora alla viabilità Benassi sul tratto di strada tra via Brennero e via Europa che si immette sulla rotonda del ponte Nord, una corsia è ancora chiusa al traffico e l’amministrazione non ha in piano di cambiarne la viabilità per il momento.

Interrogazione del consigliere e senatore leghista Campari sulle scritte contro il minitro Salvini sui muri della Cittadella. A rispondere il sindaco Pizzarotti che conferma la pulizia delle mura durante i lavori previsti in estate e già pianificati per un ingresso del parco soggetto a pericolose infiltrazioni. Ma l’occasione per il sindaco è buona per ricordare al senatore come il “suo ministro” debba ricordare il suo impegno politico un po’ più serio e il ruolo istituzionale anche nel linguaggio e nell’uso dei social. La polemica nasce da un post in cui il ministro Salvini mostra un selfie e scherza sulla presenza sullo sfondo di due barche, rassicurando i follower: le imbarcazioni non trasportano persone clandestine.

Interrogazione di Lavagetto del Pd sulla proprietà del teleriscaldamento. Il sindaco Pizzarotti risponde che in attesa dellla sentenza del giudice, che può essere attesa anche per una decina di anni, l’unico problema che si potrebbe porre sono gli oneri dei costi di manutenzione e riparazione che andranno alla azienda che gestisce l’impianto, Iren, dopo la stipula di un comodato d’uso gratuito poichè l’impresa ha già affrontato i costi di costruzione.

Il consigliere di Parma Protagonista, Eramo, annuncia che il centro cinema Lino Ventura, dopo una lunga vicenda che si trascina dal ’98, rimarrà nella sua sede attuale in via D’azeglio.

In consiglio viene approvata la delibera per dare il via agli interventi migliorativi alla viabilità del nodo di strada Elevata, via Mantova e via Zarotto per un investimento di 3,966 milioni di euro ed attuati dall’impresa Bonifica Spa di Roma.

L’assessore al Bilancio Ferretti ha presentato la delibera per le modifiche al Bilancio per l’applicazione di 3.177.204 euro di avanzo che andranno in fondi avanzo e investimento.

Il Comune di Parma dovrà pagare per l’esproprio di due terreni nell’area Spip dopo l’ampliamento dell’area produttiva Ovest Ca’ Rosse nel 2008. Dopo il fallimento della società Spip – che si era fatta carico degli oneri di progettazione, costi, realizzazione lavori – sarà l’ente pubblico a versare l’indennità di esproprio a due privati per 21 mila euro.

Estate di cantieri in via Mariotti incrocio via Mazzini, nei pressi del Ponte di Mezzo, per opere di impermeabilizzazione nel lato sud dell’incrocio, mentre per il lato nord i lavori sono previsti per l’estate 2019.

Il consiglio ha dovuto approvare anche le controdeduzioni della variante del Poc per l’area ex Podere Cinghio Sud dove è previsto il recupero del fabbricato rurale e la realizzazione di nuove palazzine e villette da parte dell’azienda Enterprise Costruzioni Spa che ha in carico anche i lavori in zona Vigatto. Il consiglio approva il trasferimento di 1500 mq di Slu da Vigatto a Cinghio sud: spostando quindi 15 appartamenti dalla zona ora prato di Vigatto alla zona già urbanizzata del Cinghio Sud al zando di due piani il livello edificabile. A Vigatto verrà quindi risparmiato un quinto dell’area verde edificabile. Approvato anche l’obbligo per l’azienda di adempiere ai lavori e costi di riparazione per eventuali danni a marciapiedi, illuminazione e decoro urbano. Il piano di costruzione era stato approvato nel 2006, la sua variante invece nel 2010. L’azienda si impegna a iniziare i lavori il 1 gennaio 2019 nel Podere Cinghio e il progetto rientra in quelli che hanno vinto i finanziamenti del bando Periferie del Governo e che prevede uno stretto cronoprogramma. L’azienda si impegna anche ad effettuare entro tre anni il ponte che collegherà poi le due aree che costituivano l‘ex Podere Cinghio.

L’intervento, ricorda l’assessore Alinovi, permetterà la realizzaizone di un campo da Rugby e del ponticello ciclopedonale tra via Brunelleschi e gli orti sociali entro 3 anni.

Il consiglio approva le cotrodeduzioni di un altro progetto, in via Treves, quartiere San Leonardo. L’azienda Corben Srl realizzerà un complesso edilizio che raccoglierà attività commerciali, di servizio, amministrazione, ristoro e ricettive. La struttura sorgerà dove ora c’è un area verde ai lati della tangenziale, a pochi metri dal centro commerciale Eurotorri. Il piano viene approvato chiudendo una procedura che iniziò nel ’98. L’azienda avrà l’obbligo di completare tutte le opere compensative e di viabilità intorno alla struttura prima di poter chiedere l’abilità dei locali e quindi poter esercitare attività commerciali e professionali. 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here