Porta della Cittadella chiusa e infiltrazioni d’acqua nella struttura, Alinovi: “In estate 500mila euro per il consolidamento”

0

La fortezza pentagonale del parco della Cittadella di Parma, dall’alto dei suoi oltre 300 anni, viene tenuta sotto osservazione a causa di alcune infiltrazioni e sconnessioni che debilitano la struttura. Criticità che, con la “grande” neve e le piogge delle ultime settimane, si sono accentuate nelle loro ferite. Le mura, nell’affaccio interno, sono anche messe sotto pressione dall’avanzare delle radici dei secolari alberi.

Nella giornata di sabato 3 marzo alcuni cittadini aveva notato e segnalato alla Polizia Municipale uno scollamento della pavimentazione sotto alla porta di ingresso da via Passo Buole. Gli agenti hanno allarmato i Vigili del Fuoco che hanno così deciso nella giornata di ieri di transennare parzialmente l’accesso chiudendo due porte su tre. Per oggi si attende invece il sopralluogo dei tecnici comunali, ma intanto l’accesso dovrebbe rimanere parzialmente precluso per 4 o 5 giorni per permettere i lavori di sistemazione della pavimentazione.

Il problema della struttura sorge tuttavia per la pioggia e la neve di questi giorni che aumentano anche le infiltrazioni. L’acqua che arriva dall’alto, dove si trova il passaggio per i podisti, arriva sino alle volte.

Come spiega l’assessore all’urbanistica e lavori pubblici del Comune di Parma, Michele Alinovi, i lavori di restauro sono già stati annunciati da tempo: “Procederemo presto all’appalto per trovare l’azienda che provvederà sia al restauro dal punto di vista strutturale, generale, sia al consolidamento e impermealizzazione delle volte degli ingressi”. Si tratta di lavori complessi, gli operai dovranno infatti scavare completamente il percorso pedonale sopra all’ingresso per giungere fino alle volte e riuscire a impermealizzare e consolidare la struttura. Previsto inoltre il restauro completo della facciata in marmo dell’ingresso. Dovrebbero poi essere rimossi temporaneamente i sanpietrini della pavimentazione per una questione di sicurezza e in vista del prossimo cantiere.

“I primi lavori prenderanno il via all’inizio di quest’estate e si concluderanno con la fine dell’inverno del 2019, inizio primavera dell’anno dopo”. Consultati i tecnici e avuto il benestare della soprintendenza, nel 2017 si è deciso di stanziare per il restauro della Cittadella l’ammontare di 1 milione di euro. Di questi poco meno di 500 mila euro, per cui è già stato attivato un mutuo da parte del Comune di Parma, serviranno per l’ingresso ora chiuso. Gli altri 500 mila euro serviranno per il primo stralcio dei lavori di riqualificazione generale della Cittadella che prevede il miglioramento dell’illuminazione e dei percorsi. Il progetto era stato presentato alla cittadinanza nei primi mesi del 2017 attraverso una mostra presso l’Oratorio di San Tiburzio. Nel progetto è prevista anche la riqualificazione dell’ex Ostello della Gioventù ora in procinto, non senza difficoltà, di diventare uno spazio per le famiglie e gli sportivi.

Nel bilancio pluriennale del Comune di Parma sono poi stati previsti altri 500 mila euro per il 2019, e ulteriori 500 mila euro per il 2020.

Quel gioiello storico di Parma che è la Cittadella ha quindi bisogno di un restyling importante e il via dei lavori inizierà finalmente nei prossimi mesi. Dopo che, da oltre tre anni, podisti e frequentatori del parco, anche a causa di un bilancio comunale in affanno, hanno tristemente ammirato le transenne di protezione per lo staccamento della muratura in più punti della cinta.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here