Via Sassari- Assalto al container Caritas dei vestiti usati: i poveri che rubano ai poveri

0

Assalto ai cassonetti della raccolta vestiti usati. Via Sassari viene presa di mira dai disperati.

Qui nel popoloso quartiere San Leonardo, vicino alla stazione dei treni, con tutte le conseguenze note a queste zone, si vede puntualmente depredato il punto raccolta. E i vestiti scartati anche da chi ne ha bisogno vengono poi abbandonati e riversati sulla strada, senza rispetto, senza riconoscimento.

Arrivano – raccontano i residenti – sono tutti di origine straniera, spesso africani, rovistano tra i sacchetti destinati alla Caritas, li aprono e se va bene portano via quello che va loro bene, se no lasciano tutto in disordine e sparso sul marciapiede. I vestiti li tirano fuori dal cassonetto, nonostante il meccanismo di chiusura, oppure li prendono dai sacchetti che le persone lasciano a terra, perchè troppo pieno il container.

E se a Busseto si è deciso di eliminare temporaneamente i container per evitare il degrado, a Parma non si è arrivati ancora a questa soluzione forse un po’ troppo drastica. Balza agli occhi il problema degrado, in una zona già trascurata, ma il disagio è più profondo di quanto non sia al primo sguardo: l’emergenza povertà è sempre più palpabile anche qui, anche a Parma, città che vanta di aver resistito meglio di altre alla crisi. E così i poveri rubano ai poveri…

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here