Dermatite atopica dell’adulto: aumentano i casi negli ultimi anni

0

La dermatite atopica è una infiammazione della cute che spesso colpisce i bambini, e che generalmente va via dopo il passaggio della pubertà. Nonostante ciò, però, in alcuni casi permane anche dopo, causando diversi problemi in età adulta: la dermatite atopica degli adulti, poi, è molto più fastidiosa, soprattutto quando raggiunge livelli di penetrazione molto elevati. In questi casi, chi ne soffre deve tollerare dei livelli di prurito molto invasivi ed una serie di conseguenze estetiche davvero spiacevoli da sopportare. Non che non esistano dei rimedi: spesso, però, queste soluzioni si dimostrano poco efficaci nel trattamento di queste forme avanzate di dermatite. A peggiorare la situazione, il fatto che negli ultimi anni il tasso di adulti soggetti a dermatite atopica è andato via via aumentando.

Dermatite atopica: in Italia circa 8.000 adulti coinvolti

La dermatite atopica, in apparenza, non sembrerebbe poi così comune nei casi che riguardano gli adulti: secondo le stime ufficiali, solo il 3% della popolazione ne soffre. Le suddette stime, però, sono poco attendibili: secondo le previsioni, infatti, in Italia il numero di adulti coinvolti è superiore, raggiungendo poco meno di 8.000 unità. Questa sensazione viene confermata dal Presidente dell’Associazione Dermatologi Ospedalieri Italiani: secondo il dottor Cristaudo, il tasso di malati di dermatite atopica è cresciuto di molto negli ultimi anni. Questo perché le rilevazioni ufficiali conteggerebbero solo i malati che ne soffrono sin dall’infanzia: la dermatite, invece, può anche svilupparsi più tardi per via dell’intervento di alcuni fattori ambientali, in grado di aumentare l’infiammazione cutanea.

Dermatite atopica: definizione e cure

La dermatite atopica è una infiammazione cutanea dovuta ad una barriera della pelle molto più debole rispetto al normale. Non essendo in grado di difendere il derma, questa condizione causa una elevata disidratazione della pelle ed un prurito in certi casi molto intenso. Nei casi più profondi, oltre ai canonici rossori della pelle, compaiono anche delle lesioni cutanee dolorose e molto estese. Purtroppo, ad oggi non esistono farmaci o altre soluzioni capaci di eliminare del tutto il problema: di contro, sono presenti delle creme lenitive e protettive che possono ridurre al minimo i fastidi. Per esempio, un prodotto abbastanza diffuso è la crema  Lichtena per la dermatite: la sua azione riesce a ristabilire le funzioni della barriera protettiva della cute in modo naturale riducendo gli arrossamenti.

Quali sono gli agenti e le cause responsabili della dermatite?

I fattori che esacerbano la dermatite sono da suddividere in ambientali e genetici. Nel primo caso si parla di quelle condizioni atmosferiche e non che possono seccare ulteriormente la pelle, come il vento ed il freddo. Inoltre, in questa lista finiscono anche gli allergeni che, entrando a contatto con la cute, causano diversi gradi di irritazione. I fattori genetici, invece, portano la dermatite a diventare una malattia ereditaria: se un genitore soffre di questa forma infiammatoria della cute, vi è una percentuale che possa soffrirne anche il figlio. Altri elementi che possono causare la dermatite sono le infezioni virali, condizioni mentali come lo stress, il contatto con detergenti irritanti e l’utilizzo di indumenti sintetici.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here