Reddito di inclusione, REI: ecco come fare domanda da presentare al Comune

1

Da venerdì 1° dicembre è possibile fissare l’appuntamento presso le sedi dei Poli Sociali Territoriali. La raccolta delle domande partirà indicativamente dal 18 dicembre.

Il Reddito di inclusione (REI) è una misura di contrasto alla povertà dal carattere universale, condizionata alla valutazione della condizione economica e si compone di due parti:

1. un beneficio economico, erogato mensilmente attraverso una carta di pagamento elettronica (Carta REI);

2. un progetto personalizzato di attivazione e di inclusione sociale e lavorativa volto al superamento della condizione di povertà, con patto di impegno sottoscritto da ogni membro del nucleo familiare, concordato tramite la regia dei servizi sociali del Comune.

In Emilia Romagna la Regione in seguito agli accordi intercorsi con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e con la direzione centrale INPS, sta predisponendo un modulo di domanda unico REI/RES che, analogamente a quanto avviene attualmente con l’applicativo regionale SIA/RES, processi tutte le domande in modo integrato al fine di garantire l’esclusività delle due misure, evitare la loro sovrapposizione e facilitare gli operatori con l’utilizzo di un unico sistema.

Chi può farne richiesta

Il beneficio può essere richiesto dai residenti nel Comune di Parma, cittadini italiani, cittadini dell’Unione Europea e di paesi terzi in regola con il diritto /titolo di soggiorno, di lungo periodo, e residenti in Italia, in via continuativa, da almeno due anni e che abbiano i requisiti familiari ed economici previsti dalla normativa.

Requisiti:

Nel nucleo occorre la presenza, di almeno una, delle seguenti condizioni:

  • presenza di un minorenne;
  • presenza di una persona con disabilità e di almeno un suo genitore (o tutore);
  • presenza di una donna in stato di gravidanza accertata (in questo caso la domanda può essere presentata dopo il 5° mese);
  • presenza di una persona con età pari o superiore ai 55 anni in stato di disoccupazione, involontaria.
  • avere un valore ISEE non superiore ai 6mila euro;
  • patrimonio immobiliare non superiore ai 20mila euro (esclusa la casa di abitazione);
  • valore del patrimonio mobiliare (depositi, conti correnti) non superiore a 10mila euro per le famiglie con più di due componenti, 8mila euro per la coppia e 6mila euro per la persona sola.

Inoltre, è necessario che nessun componente familiare percepisca un altro ammortizzatore sociale legato alla disoccupazione (NASPI ecc).

Altro requisito è non possedere autoveicoli e motoveicoli immatricolati per la prima volta nei 24 mesi antecedenti la richiesta. Non possono fare domande del reddito di inclusione neppure i possessori di navi e imbarcazioni da diporto.

Dove rivolgersi

Per concordare l’appuntamento è necessario rivolgersi presso le sedi del Servizio Sociale competente per territorio al lunedì, martedì, mercoledì, venerdì dalle 09:00 alle 12:00 e al giovedì dalle 08:15 alle 13:00 e dalle 13:30 alle 17:30 a partire da venerdì 1° dicembre 2017.

Gli appuntamenti verranno fissati  a partire dal 18 dicembre 2017, data dalla quale sarà disponibile la piattaforma informatica per la gestione delle domande REI.

Poli sociali Territoriali:

Polo San Leonardo (zone: Parma Centro/San Leonardo/Cortile S.Martino) – Via Verona, 36/a. Tel. 0521/218589

Polo Pablo (zone: Pablo – Golese/San Pancrazio/Oltretorrente) – Via Marchesi n. 37 .Tel. 0521 218300

Polo Lubiana (zone: Lubiana/San Lazzaro/Cittadella) – Piazzale della Pace n.1 – Tel 0521 218108

Polo Montanara (zone: Montanara/Vigatto /Molinetto )- Via Carmignani,9/A.- Tel 0521 218358

1 commento

  1. ho fatto domanda per il reddito di inclusione, il 5 dicembre oggi 14 gennaio non ho ricevuto nessuna risposta ne negativa ne positiva,faccio presente che ho 65 anni senza nessun reddito dove devo rivolgermi per un ricorso

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here