Alla scoperta della Grecia classica in campeggio

0

La Grecia è una meta insuperabile durante ogni stagione dell’anno: l’estate però è il periodo ideale per trascorrere una vacanza da queste parti e scoprire la natura, la storia e la cultura di questo magnifico Paese. La crisi ha fatto sentire i suoi colpi, ma la bellezza e il fascino sono immutati e unici. Se amate una vacanza all’aria aperta e immersa nella natura, potreste immaginare e programmare un percorso a tappe facendo sosta nei luoghi e nelle città più importanti, partendo dalla costa fino ad Atene.

Per dormire sono presenti molti campeggi o camping super attrezzati, dove è possibile soggiornare muniti delle proprie attrezzature come tende, tavoli da campeggio, sedie, ecc., prenotando una piazzola, oppure se volete essere più sicuri e non faticare troppo per montare il tutto, potete scegliere tra le strutture mobili offerte di volta in volta dal campeggio scelto. Non è insolito trovare strutture munite anche di piscine e campi da tennis, come pure spazi relax per trascorrere momenti piacevoli e rilassanti.

Un consiglio prima di partire: se volete risparmiare e non perdere tempo, navigate e trovate informazioni su diversi modelli di tende da campeggio su portali specializzati come Addnature. Oltre alla facilità di consultazione e alla possibilità di mettere a confronto le caratteristiche tecniche, le ultime novità e i prezzi, avrete modo di acquistare direttamente i prodotti – anche quelli che non sono ancora arrivati nei negozi – e riceverli comodamente a casa.

Per raggiungere la Grecia e iniziare un vero percorso a tappe, il traghetto è il mezzo ideale: infatti partendo da Ancona potrete prevedere anche una sosta a Corfù prima di raggiungere Patrasso, se avete più giorni a disposizione. Inutile dire che Corfù è una meta meravigliosa per lo splendido paesaggio e le bellissime spiagge. Una volta arrivati a Patrasso, avete il Peloponneso ai vostri piedi: la prima tappa è Olimpia con il suo santuario e i resti archeologici. Oltre al tempio di Zeus, qui nell’antichità si celebravano le Olimpiadi. Insieme al parco archeologico il museo locale è ricco di testimonianze e reperti provenienti dagli scavi qui condotti.

Lasciata Olimpia e attraversato in parte il Peloponneso, potete puntare verso l’Istmo di Corinto e fare una sosta a Nafplio, una cittadina affacciata sul mare in cui godersi una pausa tra spiaggia e natura a tratti incontaminata. Da questa località è davvero facile raggiungere le altre città più rinomate della Grecia, che hanno una storia gloriosa alle loro spalle: Micene, dove sono molto interessanti e meritano una visita i resti dell’antica città; Epidauro si raggiunge in meno di un’ora e qui si può assistere alle rappresentazioni del teatro classico dal vivo all’interno dell’antico teatro.

Il paesaggio è unico in Grecia, caratterizzato da rocce, vallate e coste a picco sul mare: vi accompagnerà lungo il vostro percorso insieme ai piatti tipici della cucina tradizionale greca, che dovete assolutamente provare. Dopo la sosta a Nafplio e la visita alle città limitrofe il viaggio prosegue attraversando l’Istmo di Corinto, che ha un fascino mozzafiato sia via mare, sia via terra.

L’ultima tappa è la capitale Atene, dove potrete perdervi tra le vie cittadine dei vari quartieri per scoprire le diverse anime di questa città. Immancabile una visita all’Acropoli e all’agorà, e per i più appassionati anche ai musei archeologici che la contraddistinguono nel mondo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here