Mafia e droga: 54 arresti legati al boss Santapaola a Catania, uno anche a Parma

0

Trovato a Parma uno dei 54 arrestati nell’operazione svoltasi ieri, 4 luglio, dai Carabinieri antimafia di Catania contro il gruppo del rione San Giovanni Galermo di Cosa nostra, ritenuto tra i più affidabili e tenuto maggiormente in considerazione dal boss Benedetto Santapaola.

Oltre 200 militari dell’Arma hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare del Gip, emessa su richiesta della locale Dda della Procura, nei confronti di 54 persone indagate, a vario titolo, per associazione mafiosa, armi, traffico di stupefacenti, estorsione e rapina. Durante le indagini sono state sequestrate sostanze stupefacenti e accertate le dinamiche del gruppo mafioso anche nella gestione dello spaccio di droga, con un ‘giro’ da 40 mila euro a settimana, oltre fare luce su numerose estorsioni a imprenditori e commercianti.

M.M, classe 65, operaio residente a Catania, era a Parma da qualche mese come dipendente di una società. L’uomo è stato tratto in arresto dalla compagnia del Carabinieri di Parma e accompagnato nel carcere di via Burla per il reato di spaccio e detenzione di sostanza stupefacente.

Come è emerso dalle indagini dei militari antimafia, l’economia di un intero quartiere di Catania, quello di san Giovanni Galermo, è basata sul traffico di droga. L’attività di spaccio nel quartiere avrebbe fruttato circa 50 mila euro al giorno. Gli investigatori hanno accertato che uno degli arrestati non esitava a svolgere la loro attività di spaccio e confezionamento della droga in presenza dei figli che non hanno nemmeno 10 anni. I bambini venivano utilizzati come schermo per eludere controllo delle forze dell’ordine. Dalle intercettazioni ambientali è emerso che i minorenni erano pienamente coinvolti e consapevoli dell’attività illecita ed hanno sviluppato modi di fare talmente aggressivi da incutere timore ad altre persone legate allo spaccio molto più anziane.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here