Teleriscaldamento, Pizzarotti: “Ha ragione Anac, ma evitiamo causa milionaria”

2

“Mi preme una puntualizzazione sul tema teleriscaldamento di Parma”.

Il sindaco Federico Pizzarotti risponde sulla questione del teleriscaldamento di Parma, problema sollevato anche da Anac.

leggi: Teleriscaldamento, Ghiretti: “Pubblico o privato? Iren in abuso edilizio?”. Anac chiede soluzione in Tribunale

“Nelle scorse settimane ho personalmente incontrato l’Anac, insieme ai dirigenti del Comune e all’assessore, per trovare una via d’uscita realistica alla proprietà degli impianti di teleriscaldamento che da molti anni forniscono energia alle case dei parmigiani.
C’è chi dice, come Iren, che sono proprietà privata. C’è chi sostiene, come l’Anac, che devono tornare a essere di proprietà pubblica. Noi siamo convinti che abbia ragione Anac: la rete di teleriscaldamento deve essere pubblica. Ma va trovata una soluzione concreta e non teorica, nell’interesse dei parmigiani ed evitando l’ennesima causa milionaria: siamo appena usciti da un debito spaventoso”.

“Lo dico già da ora: – continua il sindaco – servirà un lungo lavoro di mediazione e impegno istituzionale, al quale non ci sottrarremo, che andrà fatto in tribunale. Solo davanti a un giudice potremo trovare una soluzione che tenga conto delle differenze di interpretazione giuridica per un “pasticcio” iniziato molti anni fa, quando Amps ha avviato il suo percorso di privatizzazione, e che è ancora più evidente oggi con Iren quotata in borsa.

In campagna elettorale sono convinto che qualcuno ne approfitterà per dire la sua promettendo mari e monti. Io prometto serietà”.

2 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here