2-4 giugno: torna il Gola Gola! a invadere il centro di buon cibo e divertimento. Ecco il programma

0

Dal 2 al 4 giugno torna il Gola Gola! Food & People Festival. Un festival della cultura alimentare che riapre il sipario sulla Food Valley italiana: Parma. Una seconda edizione piena di sorprese.

Arriveranno a Parma ospiti d’eccezione come Vittorio Sgarbi, Diego Parassole, Mara Maionchi, Mario Niola, Simonetta Agnello Hornby, Enrico Giovannini e tanti altri.

Saranno tre giorni ricchi di incontri, eventi e attività varie, nel cuore della città. Quest’anno, tra le novità, c’è l’Oltretorrente: il festival va al di la dell’acqua dove si svolgerà “Vivi Bene, Vivi Buono” sul consumo consapevole, l’etica agricola e la lotta allo spreco. Sotto i portici dell’Ospedale vecchio si terranno invece i “salotti”.

Piazza Garibaldi, Piazza Ghiaia e Piazzale della Pace si riconfermano punti nevralgici dell’evento, sedi di talk show, show cooking, street food, degustazioni guidate, laboratori creativi per adulti e bambini e molto altro. Il 3 giugno sarà poi la Notte dei Golosi, la notte bianca dedicata a chi ama fare le ore piccole, iniziando con l’aperitivo fino a concludere con la colazione del giorno dopo. Ci sarà, oltre al cibo, musica e arte, concerti e negozi aperti.

Ecco alcuni eventi che si terranno al Gola Gola! (il programma completo qui):

I talk show si terranno in piazza Garibaldi mentre i “salotti del Gola Gola!” sotto i portici dell’Ospedale Vecchio. Spettacoli e concerti si terranno in piazza Garibaldi ogni sera. Anche al Teatro Regio, al Hub Caffè, in via d’Azeglio, in via Antelami e Chiostro dell’Annunziata ci sarà musica e divertimento.

Appetitose degustazioni si terranno in Piazza Ghiaia per tutti e tre i giorni, dal mattino sino alle sera. (Qui il programma)

Venerdì 2 giugno:

Territori d’eccellenza per un nuovo percorso europeo: tre città, Parma, Alba ed Epernay, ricche di prodotti d’eccellenza, come il Prosciutto di Parma, il Tartufo bianco di Alba e lo Champagne; tre luoghi che si incontrano per costruire un viaggio in Europa attraverso il gusto, i sapori e le emozioni delle loro tradizioni enogastronomiche. Ospiti: Maurizio Marello, sindaco di Alba, Franck Leroy, sindaco di Epernay, e Federico Pizzarotti, sindaco di Parma. Evento in piazza Garibaldi dalle 17.

Il cibo nella storia dell’arte – lectio magistralis di Vittorio Sgarbi. Un viaggio nella storia del cibo e del cibo nell’arte in piazza Garibaldi, dalle 18:30.

Food & Sport”: tra salute e benessere. Per stare bene bisogna mangiare bene e imparare a fare attività fisica: un incontro tra esperti per imparare cosa mangiare e come integrare l’attività fisica nella nostra quotidianità. Evento in piazza Garibaldi, dalle 20.

Salotto: Piatti di carta, il menu tra storia e arte. Portici Ospedale Vecchio, dalle 17:30

Salotto: CaffExpò, parlare del passato, riflettere sul futuro. Agricoltura, sostenibilità, alimentazione, benessere. Portici Ospedale Vecchio dalle 18:30.

Salotto: I cibi del quartiere, un viaggio tra i sapori dell’Oltretorrente. Portici Ospedale Vecchio dalle 19:30

CONCERTO: Valeo Gipsy Trio: musica “caliente” sotto la luna dalle 22:00 in Piazza Garibaldi. A seguire DJ Set.

Sabato 3 giugno:

Le libertà alimentari fra totem e tabù. Lectio magistralis di Marino Niola. Piazza Garibaldi, dalle 11.

Frigo Vip: cosa c’è nel tuo frigo? Mara Maionchi intervistata da “Tinto” di Rai Radio 2. Piazza Garibaldi, dalle 17.

Voci femminili a confronto: le scrittrici e il loro racconto del cibo: Laura Piazzi, giornalista di Radio Due, incontra Simonetta Agnello Hornby e Raffaella Romagnolo, per scoprire pezzi di vita e di storia, racconti di famiglia, sapori e profumi, in un affascinante viaggio nella narrativa italiana. Piazza Garibaldi dalle 18:30.

Perennemente a dieta: regimi alimentari a confronto tra benessere e ossessione: Fabio Canino, scrittore, conduttore radiofonico e personaggio televisivo italiano, incontra David Avino (AD Argotec), Eliana Liotta (giornalista), Carlo Spinelli (Doctor Gourmeta) e raccontano ossessioni e fissazioni del mangiare del XXI secolo, con un occhio alla scienza, alla tecnologia e a tutto il mondo. Piazza Garibaldi dalle 20. 

Salotto: Bistecche di formica, portici ospedale vecchio dalle 16:45

Salotto: Cucina di genere, la declinazione difficile, portici ospedale vecchio, dalle 17:45

Salotto: Imprenditrici del Food, storie di vta, di lavoro e di impresa. Portici Ospedale Vecchio dalle 19:00

SPETTCOLO: I consumisti mangiano i bambini, con Diego Parassole in piazza Garibaldi dalle 21:30. A seguire DJ SET

Domenica 4 giugno: 

Tra abbondanza e penuria: la lotta allo spreco per una nuova convivenza solidale. Lectio di Andrea Segrè, Professore ordinario di Politica agraria internazionale e comparata, Università di Bologna. Il cibo ci nutre o ci consuma? Noi consumiamo, e quindi distruggiamo: il cibo che mangiamo è strettamente legato alla nostra salute e a quella del (nostro) pianeta, alle nostre tradizioni e relazioni, insomma al nostro essere e al nostro sapere. Piazza Garibaldi, dalle 11.

 Salotto: Le parole che nutrono. Portici ospedale vecchio dalle 11

Salotto: Lungo le strade del dolce, tracce di storia della pasticceria parmigiana. Portici Ospedale Vecchio dalle 12

Salotto: Alla scoperta delle farine dimenticate. Portici Ospedale Vecchio dalle 16:30

Salotto: Pasta ripiena nel mondo, viaggio alla scoperta dei “Dumplings”. Portici Ospedale Vecchio dalle 17:30

CONCERTO: Aspettando Culatello & Jazz in piazza Garibaldi dalle 21:30.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here