Cosa sta succedendo al clima? Giuliacci al Convegno Consorzio Bonifica: “Criticità per agricoltura. Serve maggiore attenzione politica istituzionale” (video)

0

Si è tenuto ieri mattina, 16maggio, il convegno “Cosa sta succedendo al Clima?”, presso la Sala Auditorium del Campus Scienze e Tecnologie in Via Langhirano.

L’evento, organizzato dal Consorzio della Bonifica Parmense in collaborazione con l’EU.Watercenter dell’Università degli Studi di Parma e la Regione Emilia-Romagna nell’ambito della Settimana della Bonifica e dell’Irrigazione 2017 di ANBI, ha visto importanti relatori locali e nazionali discutere in merito le tematiche di acqua, territorio e agricoltura e le relative strategie di adattamento. Dai loro interventi sono emerse le criticità globali e soprattutto quelle del nord Italia e in particolare proprio quelle della nostra Regione in cui la temperatura è aumentata maggiormente rispetto al resto della media del paese.

La riflessione sui dati ha spinto tutti i relatori a richiamare la comunità e i portatori di interesse a porre molta attenzione sul tema che condiziona pesantemente anche le vita di ognuno di noi e le attività produttive. Soprattutto l’agricoltura che è alle prese con una perdurante carenza di risorsa idrica in grado di soddisfare le richieste irrigue delle colture tipiche. Il futuro non sarà sicuramente roseo ed è auspicabile una intensificazione degli incontri istituzionali su questi importanti fenomeni i cui effetti ricadono su ognuno di noi.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here