20 maggio: Rosy Bindi e Castagnetti a Parma. Il Borgo organizza “I cattolici democratici nella storia e nel futuro della repubblica”

0

In occasione del 40 anni dell’associazione culturale Il Borgo, sabato 20 maggio alle 9.30 al Centro Pastorale  Diocesano “Anna Truffelli” si terrà un dibattito pubblico dal nome: “I cattolici democratici nella storia e nel futuro della repubblica“. L’incontro è stato organizzato grazie alla partecipazione della Rete “c3dem- Costituzione, Concilio, Cittadinanza”.

Interverranno l’onorevole Rosy Bindi e l’onorevole Pier Luigi Castagnetti.

 

L’incontro introdotto da Giuseppe Luciani, Presidente de Il Borgo e coordinato da Vittorio  Sammarco  e da Sandro Campanini della Rete c3dem, intende sviluppare una riflessione sulla attualità e sull’importanza  del sistema valoriale del cattolicesimo democratico per rafforzare la responsabilità della partecipazione alla vita pubblica.

 Le nuove prospettive di impegno del cattolicesimo democratico a sostegno della democrazia. Sarà questo il tema oggetto del convegno “I cattolici democratici nella storia e nel futuro della Repubblica”, organizzato dal circolo Il Borgo e dalla “Rete c3dem” per sabato 20 maggio alle ore 9.30 a Parma, presso l’auditorium del Centro Pastorale Diocesano (viale Solferino, 25), nell’ambito delle celebrazioni per il 40° anniversario della fondazione de Il Borgo. Il confronto si aprirà con il saluto di Giuseppe G. Luciani, Presidente de Il Borgo e con gli interventi su “Attualità del cattolicesimo democratico” a cura del Prof. Guido Formigoni dell’Università IULM Milano e del  Prof. Lino Prenna, dell’Università di Perugia, moderati da Vittorio Sammarco, giornalista e Direttore editoriale sito www.c3dem.it. Alle 10.45 interverranno sul tema “Prospettive del cattolicesimo democratico” due noti parlamentarti: l’On. Rosy Bindi e l’On. Pierluigi Castagnetti, coordinati da Sandro Campanini, Coordinatore nazionale della Rete c3dem. Alle 11.45 seguirà il dibattito. I lavori si concluderanno alle ore 13.00

Con questo convegno il circolo “Il Borgo” e la rete nazionale di associazioni cattolico-democratiche “c3dem – Costituzione, Concilio, Cittadinanza”, (a cui Il Borgo aderisce con altre 20 associazioni), intendono offrire un’occasione di approfondimento e dibattito che contribuisca a una nuova stagione di impegno civile.

 

La cultura e gli esponenti del cattolicesimo democratico hanno dato un apporto decisivo all’evoluzione sociale, civile ed economica del nostro Paese, al rafforzamento della democrazia e  alla costruzione dell’unità europea.  I cambiamenti avvenuti negli ultimi anni in Italia e le sfide del mondo contemporaneo richiedono una continua riscoperta delle radici valoriali, per delineare gli ambiti prioritari di azione nel presente e nel futuro.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here