Festino privato con droga dello stupro: 40enne al Maggiore

0

L’hanno trovato in stazione, svenuto o quasi. E’stato soccorso dai carabinieri e dal 118 un 40enne originario della provincia: dopo una serata passata a una festa privata, si e’ sentito male sulla via del ritorno.

Accompagnato al Pronto Soccorso, l’uomo e’ stato idratato e dimesso: qui ha consegnato ai Carabinieri una bottiglietta contente succo di frutta e GHB.

Il ghb e’ noto anche come la droga dello stupro, una sorta del più noto MDMA: il 40enne ha confessato di averla ingurgitata per propria volontà ad una festa privata a casa di amici in città.

L’uomo ha dormito alcune indicazioni sulla provenienza della droga, non molto urulizzata in città: ora sono in corso le verifiche degli inquirenti.

Cosa e’ il GHB – Nell’utilizzo ricreazionale, il GHB è conosciuto negli USA anche come “G”, “Juice”, “Liquid X” o “Liquid E” e meno come “Gamma-Oh”, “Georgia Homeboy”, “Georgia Detwiler”, “Blue Verve”, “Gamma-G”, “Qi”, “scoop”, “goop” o “gerb”.

Il suo uso potenziale come “droga da stupro” negli anni novanta ha portato all’inserirla negli USA nella Tabella I della legge sulle sostanze controllate (Controlled Substances Act), nel marzo del 2000. Il 21 marzo 2001, la Commissione sui narcotici ha posto il GHB nella Tabella IV del 1971 (Convenzione sulle sostanze psicotropiche).

A dosi basse, può causare uno stato di euforia e di aumentata socialità. Si avranno anche una sensazione di benessere, rilassatezza, aumento della sensazione tattile e del desiderio sessuale. Negli uomini è diffusa soprattutto poiché aumenta il mantenimento dell’erezione maschile. Il mattino dopo l’assunzione, si avranno gli stessi effetti di un dopo sbronza (nausea, vertigini, confusione mentale e la quasi totale assenza di ricordi che riguardino il periodo d’azione del GHB), tranne se assunto in dosi elevate, in quanto funge da anestetico.

Uso e spaccio di fumo, 2 denunce e due segnalazioni – Nel corso dei controlli di routine, i carabinieri di Parma hanno denunciato un ventenne parmigiano: stava cedendo alcuni grammi di marijuana a un’amica in Piazzale della Pace. In Via Emilio Lepido e’ stato pizzicato un tunisino con 10 grammi di hashish: denunciato anche lui.

Due neo diciottenni sono invece stati segnalati come assuntori: stavano fumando una canna in Viale Toschi.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here