Borgotaro, caso Laminam- Rossi: “Incontro pubblico il 24 marzo” dopo le proteste in piazza

0

Piazza Manara, quella del palazzo del Municipio, piena di genitori con figli al seguito per protestare contro l’amministrazione di Borgotaro.

Le mamme dell’istituto scolastico Manara sostenuti dal comitato Aria del Borgo hanno organizzato la manifestazione pacifica per chiedere al sindaco Rossi una soluzione per gli odori molesti emessi da un paio di mesi dall’azienda Laminam. Manifestazione che ha visto mamme arrabbiate armate di microfoni. Alla sera l’amministrazione ha incontrato i genitori e si è tenuto un positivo dibattito.

Il sindaco Diego Rossi ha deciso quindi di indire un incontro pubblico il 24 marzo alle 21, nella Sala Conferenza di Palazzo Tardiani, per aggiornare la cittadinanza sulla situazione.

Oggi, 17 marzo, si terrà invece la valutazione del tavolo di lavoro sul cronoprogramma presentato dall’azienda Laminam.

rileggi: Caso “puzza” di Borgotaro: genitori e comitati in protesta. Campi: “Commissione ad hoc ma minoranza non risponde”

L’azienda riaperta solo la scorsa estate in pompa magna era costata ai nuovi imprenditori la bellezza di 50 milioni di euro di investimento. Alla cerimonia di inaugurazione erano presenti anche la deputata del PD Patrizia Maestri.

Per maggiore sicurezza e rendere più efficienti i monitoraggi, Arpae ha approvato la proposta dell’amministrazione di installare il laboratorio mobile per il monitoraggio della qualità dell’aria in Piazzale Lauro Grossi.
“Nel corso della campagna di misura, – scrive l’ente – che si protrarrà per almeno quattro settimane, saranno rilevati gli inquinanti previsti dalla normativa che regola la qualità dell’aria e in particolare ossidi di azoto, monossido di carbonio, ossidi di zolfo, benzene, ozono e particolato PM10. In seguito, i filtri di PM10 saranno inviati al laboratorio Arpae per ulteriori analisi finalizzate alla ricerca di metalli e IPA. Una volta acquisiti tutti i dati, come usualmente effettuato, sarà reso disponibile, sulla pagina web di Arpae, il report contenente l’esito dei controlli”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here