Oltre, il film diretto nell’ex carcere di San Francesco. Guarda il backstage (video)

0

L’ex carcere di San Francesco di Parma e’ stato attivo fino al 1993. Da allora giace in silenzio, abbandonato e semi vuoto ma al suo interno il tempo si e’ fermato agli anni ’90. Testimonianze di corrispondenza, riviste e medicine risalgono a non oltre i primi anni di quel decennio. L’edificio “napoleonico” di tre piani a croce latina, ospita celle ampie ed alte in cui sono ancora visibili tutte le tracce dei loro precedenti occupanti. Il sopralluogo e’ stato reso possibile grazie al permesso concessoci dal Magnifico Rettore dell’Universita’ di Parma.

Oltre è una storia intensa scritta da Paolo D’Alessandro e diretta da Ettore Di Gennaro. Il carcere è stato scelto come location per rappresentare lo stato d’animo del protagonista affetto da depressione e “prigioniero” di una vita opprimente perso in una spirale discendente. Qui è stata ricostruita la “prigione” dell’anima del protagonista, unico occupante dell’unica cella chiusa a chiave e sorvegliata a vista: la sua anima. La fotografia di Antonio Castaldo sfrutta al meglio l’architettura dei luoghi e ne esalta i dettagli peculiari.

Oltre è stato possibile grazie all’impegno volontario, professionale e non professionistico, degli iscritti all’Associazione Culturale 3dproduction e Cineclub Fedic di Parma. I costumi di Paola Di Leone ed Emilia Estatico, gli accessori, gli oggetti di scena e la logistica sono stati possibili grazie al contributo volontario dei soci e ad una raccolta fondi lanciata su facebook e vari social. Le musiche sono state realizzate da Fabius Noxe e sottolineano la nera angoscia che permea quei luoghi.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here