Gli intermediari finanziari che operano in rete. A chi rivolgersi

0

Le vicende degli investimenti sono spesso dense di storie da raccontare ed episodi particolari. La bibliografia sarebbe piena di momenti da immortalare, alcuni dei quali ci sono stati tramandati sotto forma di film o romanzi spesso in bilico tra sogno o realtà.
L’immagine dei corridoi della Borsa super affollati, con broker che scappano da una parte all’altra piazzando investimenti e urlando a più non posso, ha riempito gli occhi e la letteratura di tutti gli appassionati del mondo della finanza.

Ebbene, forse quello che stiamo per raccontare potrà essere una delusione per alcuni. Ma nel mondo degli investimenti moderni quelle immagini non esistono più o quasi. Oggi la maggior parte dei movimenti finanziari avviene tramite web. La rete, ancora una volta.
Un mondo capovolto che prevede ora l’utilizzo di internet come mezzo per entrare nel mercato degli investimenti. Apri il tuo browser e dopo pochi minuti puoi entrare nel mondo della Borsa, ad esempio.

Il merito di questo va ricercato soprattutto in alcuni soggetti che hanno fiutato per tempo il cambiamento che stava per avvenire nel mondo finanziario e si sono mossi di conseguenza. Si parla dei broker online, evoluzione online degli intermediari classici e ormai da qualche anno padroni del mercato virtuale.

Un broker online non è un soggetto fisico bensì una piattaforma virtuale, accessibile quindi tramite internet, per mezzo della quale un utente registrato può aprirsi un profilo e iniziare a investire.

La questione ovviamente è che il gioco si è andato a diffondere in modo decisamente inaspettato con la conseguenza diretta che oggi questi intermediari sono veramente tanti: una caterva di soggetti che si contendono il mercato a suon di promozioni. Anche se, per la verità, il potenziale di utenti è talmente ampio che come si suol dire c’è posto per tutti.

La questione focale di chi inizia a investire è quindi legata alla scelta dell’operatore: tenendo da conto, al contempo, esigenze personali e necessità di affidarsi a un soggetto sicuro. Senza rischi per i soldi investiti.

Anche in Italia i broker online sono veramente tanti: qui è possibile leggere un breve elenco delle migliori piattaforme di trading online fermo restando che la scelta diventa soggettiva sulla base delle esigenze personali, come dicevamo.

Proprio per la grande offerta, è difficile indicarne qualcuna in particolare: è tuttavia interessante notare come, malgrado il settore sia ormai decollato da tempo, operano ancora moltissime piattaforme fuori dai limiti stabiliti per legge. E spesso non è facile riconoscerle, soprattutto per l’utente alle prime armi che può magari lasciarsi invogliare da un’offerta buona, da un bonus di benvenuto o da altre proposte simili.

Ultimo aspetto, anche questo non da poco, cercare di optare per una piattaforma di trading gratuita. Ovvero che non richieda costi di accesso né di utilizzo. In rete se ne trovano, così come si trovano broker a pagamento. E finchè la scelta è tale da poterci consentire di vagliare e optare poi per le migliori condizioni, tanto vale approfittarne.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here