Splendido Parma, congedo dalla Serie D con eurogol e vittoria

0

Appuntamento con la storia per il Parma, in campo per rimanere l’unica compagine imbattuta nelle prime 4 categorie calcistiche, in attesa della prima domenica di Poule Scudetto, la prossima.

Apolloni nel riscaldamento perde Agrifogli, al suo posto dentro Ricci. L’unica sorpresa è Rodriguez in mezzo al campo, davanti il tris d’assi Melandri Baraye Lauria.

I padroni di casa, decimi, salvissimi e sazi dopo una stagione da neo promossi onorata con  una permanenza nettamente anticipata, hanno ben poco da chiedere a un’annata che è stata un successo, si uniscono virtualmente alla festa del Parma, e in campo lasciano fare i gialloblù, aspettando e ripartendo, per uno spettacolo decisamente piacevole: all’andata proprio contro la Sammaurese i ducali rischiarono un clamoroso ko al Tardini, sotto di due reti e salvati da Melandri.

La prima occasione arriva al decimo giro di lancetta, ma la botta di Corapi lanciato da Melandri non è precisa, ma è questione solo di tempo. E quando il cronometro dice ventitré, Corapi da centrocampo si inventa un eurogol, quadro perfetto della sua stagione indimenticabile da leader e uomo decisivo, in cui gli riesce tutto possibile: vede Stella fuori dai pali e calcia a giro, semplicemente, così. Ed è 0-1.

La Sammaurese finisce li, mentre il Parma gioca senza troppa voglia di fare male: i gialloblù si accontentano di gestire, fare possesso e far correre l’avversario, e il primo tempo sfila via, verso una ripresa che inizia senza cambi di uomini e ritmi.

sammaurese parma

Non cambia il canovaccio in campo, la Sammaurese si spegne e lo spettacolo lo danno gli spalti: pieno e colorato, festante, quello ducale, applaudito anche dagli avversari. Al sessantesimo, la prima e unica uscita di Zommers è su un suggerimento, innocuo, di Tartabini per Pieri.

Al 66esimo, la chiude, ammesso servisse, Lauria: ripartenza velocissima Baraye Messina Lauria Melandri, il Micio calcia ma prende il palo che spedisce la sfera facile facile in zona Lauria che indovina il tap-in del 2-0.

Il resto è accademia, il Parma gioca quasi da solo, entra Longobardi e ci prova, bacando il palo esterno, Stella in due tempi dice no prima a Miglietta, poi a Messina: le ultime perle della stagione le regalano Baraye, che in appoggio alla difesa porta via una palla a Bonandi pronto a calciare verso Zommers per cercare il gol numero 100 in maglia Sammaurese, e lo stesso portiere lettone che nel secondo dei tre minuti di recupero dice no a Bertozzi.

Finisce 0-2, potevano farne di più i ducali, di gol, tra errori e occasioni sciupate ma è tanto, tantissimo, così. 94 punti, 28 vittorie, 10 pareggi, zero sconfitte.

E tra una settimana si farà di nuovo sul serio, perché sarà Poule scudetto: nel girone del Parma, Gubbio e Sambenedettese. Le altre squadre impegnate: Sporting Bellinzago, Piacenza, Venezia, Viterbese, Virtus Francavilla, Siracusa.

TABELLINO

SAMMAURESE – PARMA 0-2

Marcatori: 23′ Corapi, 66′ Lauria (P)

PARMA: Zommers, Messina (89′ Adorni), Ricci, Corapi, Cacioli, Lucarelli, Rodriguez (78′ Simonetti), Miglietta, Melandri, Baraye, Lauria (67′ Longobardi). All. Apolloni

SAMMAURESE: Stella, Pesaresi, Rosini, Sampo, Tartabini, Giulianelli (83′ Bertozzi), Scarponi, Gaiani, Bonandi (92′ Dellapasqua) , Pieri, Simoncelli (78′ Traini). All. Protti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here