Funerali di Casaleggio, il dolore e il silenzio dei militanti 5Stelle

0
Il funerale di Gianroberto Casaleggio a Milano, 14 aprile 2016 (ANSA / MATTEO BAZZI)

Un mazzo di girasoli gialli davanti alla sua casa, in via Domenichino, a pochi passi dall’Istituto Auxologico di via Mosè Bianchi, dov’è morto martedì mattina. E i pensieri dei militanti del Movimento 5 Stelle, che hanno voluto congedarsi da Gianroberto Casaleggio firmando il libro delle condoglianze, all’ingresso della camera ardente allestita in ospedale.

Sono stati questi i segni più evidenti del dolore, espresso anche in rete, che il popolo dei Cinque Stelle ha provato per la scomparsa del cofondatore e ideologo del Movimento.

Mentre Beppe Grillo ha fatto visita alla camera ardente, viso cupo e sconvolto, in una conferenza stampa a Milano il Premio Nobel Dario Fo, secondo cui Casaleggio ha avuto il grande merito di avere “tolto di mezzo la banalita’” e di avere “proposto un nuovo modo di agire, di comunicare e di offrire la propria partecipazione”, si è dichiarato sconvolto e ha fatto sapere che parlerà oggi hai funerali (fonte Rainews.24).

LE ESEQUIE – I funerali del sono iniziati alle 11 nella Basilica di Santa Maria delle Grazie, a Milano. Fuori dalla chiesa almeno 200 le persone in attesa. Alcune sono assiepate alle transenne, che delimitano la piazza, altre in coda per entrare in chiesa.

Mantelle forse dell’ordine a presidio. Beppe Grillo si è presentato in chiesa poco dopo l’arrivo del feretro. Dietro di lui i cinque componenti del direttorio M5s abbracciati. A rendere omaggio a Casaleggio è arrivato anche il vicesegretario del Pd, Lorenzo Guerini, accolto da fischi e contestazioni.

I funerali verranno celebrati da padre Guido Bendinelli, priore del convento domenicano di Santa Maria delle Grazie. Operatori tv, fotografi, riprese e simboli politici non sono stati ammessi all’interno della Basilica, come chiesto dalla famiglia di Casaleggio.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here